Passa al contenuto principale Salta alla ricerca Passa alla navigazione principale
Oltre 700 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Menu
Uve 100% Greco Novarese/Erbaluce L’uva, raccolta in cassette alla fine del mese di agosto/inizio settembre, viene lasciata riposare in cella a raffreddare per una notte; il mattino successivo alla raccolta si procede con la pressatura dell’uva intera. Si raccoglie il 60 % del mosto che viene posto a fermentare, dopo una defecazione statica, alla temperatura di 18°C. Terminata la fermentazione il vino riposa in acciaio sui lieviti fino a primavera quando si procede con il tiraggio e la rifermentazione in bottiglia. Questa seconda fermentazione è condotta alla temperatura di 13°C, lo resta in bottiglia in affinamento per 36 mesi, trascorsi quali si procede con il remouage, la sboccatura ed il confezionamento. Degustazione Lo “Metodo Classico” è un vino caratterizzato da una nota molto fresca, fine ed elegante. Perlage fine e persistente, apre al naso con sfumature tostate di frutta secca, erba, mele. Al palato l’Erbaluce conferisce al vino la freschezza acida garantendo un vino molto fresco e persistente. Abbinamenti Il nostro metodo classico è un vino molto versatile, accompagna bene l’aperitivo così come il pasto o il dessert. Perfetto con il pesce, carni bianche, crudité e sushi. Adatto anche al dessert come fine pasto.
Codice prodotto
7976013000
Tappo di bottiglia
Tappo in sughero pressato
Tipo di vino
Vino spumante di qualità
Varietà di uva
Erbaluce
Colore dell'uva
Bianco
Regione
Piemonte
Abbinamenti
Antipasti , Dessert , Frutti di mare
Premi
Luca Maroni , Veronelli
Nazione
Italia
Residuo zuccherino
Brut
Qualità
Vino Generico
Contenuto di alcol
12 %
Formato
0,75 L
Solfiti
Contiene solfiti
Produttore
La Piemontina
Indirizzo del produttore
La Piemontina Societa' Semplice Agricola, Via Roma 15, 28074 Ghemme (NO), Italia
90/99 Punti Luca Maroni

Approfondisci

Il voto si ottiene assegnando un punteggio da 1 a 33 alla consistenza, all’equilibrio, all’integrità, effettuando poi la somma dei tre punteggi parziali assegnati. 

Max 99 = Consistenza 33 + Equilibrio 33 + Integrità 33

Maggiori informazioni

Luca Maroni è un influente critico enologico italiano, noto per il suo approccio unico e personale alla valutazione dei vini. Ha sviluppato un sistema di punteggio che si basa sulla valutazione dell'equilibrio, della purezza e dell'intensità dei vini, ponendo particolare attenzione alla fruibilità e al piacere sensoriale che essi offrono. 

86/100 Punti Veronelli

Maggiori informazioni

Luigi Veronelli è stato un influente critico enogastronomico, editore e intellettuale italiano, considerato uno dei padri fondatori della cultura del vino nel suo paese. Ha contribuito significativamente alla promozione e al riconoscimento internazionale dei vini italiani, attraverso la pubblicazione di guide enologiche e articoli che enfatizzavano la qualità e l'unicità dei vini locali. 

La Guida Veronelli ai Vini d'Italia, che continua a essere pubblicata anche dopo la sua scomparsa, è una delle più rispettate e dettagliate nel panorama vinicolo italiano, offrendo recensioni approfondite e valutazioni dei vini basate su un sistema di punteggi che riflettono la qualità e l'eccellenza enologica.

Recensioni
0

0 di 0 recensioni

Valutazione media di 0 su 5 stelle

Scrivi una recensione!

Lascia una recensione per condivere la tua esperienza!