-20%** con codice TUTTO20
Un Vermentino vivace
-16%
Un Vermentino vivace
Un Vermentino vivace
Ideale per le tue cene di pesce
Acquista ora

Vermentino - Elegante sapidità sulle sponde del Mar Tirreno

Il Vermentino è un vitigno a bacca bianca conosciuto con diversi nomi in Spagna, Francia e Italia. L’etimologia del nome è abbastanza incerta, un’ipotesi è che possa derivare dalla parola vermena, che significa ramoscello giovane, sottile e flessibile. Per saperne di più

Storia

Le origini di questo vitigno sono abbastanza oscure, l’ipotesi più accreditata è che provenisse nel nordest della Spagna, più precisamente in Aragona.Si ritiene che il vitigno Vermentino dalla Spagna abbia iniziato a diffondersi prima in Francia e poi in Italia. In italia si è diffuso principalmente in LiguriaToscana Sardegna, differenziandosi in maniera netta rispetto al suo antenato spagnolo.

Zone

Le zone più vocate alla coltivazione del Vermentino sono i terreni collinari asciutti con una buona esposizione al sole e in prossimità del mare. Infatti, il vitigno Vermentino non risente dei venti salmastri e caldi ma riesce a produrre vini di particolare pregio nelle zone litoranee e nell’immediato entroterra.

In Liguria il Vermentino è presente praticamente sull’intero territorio ma è nella zona dei Colli di Luni che riesce ad esprimere maggiormente le proprie qualità. Scendendo in Toscana nelle zone di Grosseto, Livorno, Lucca e Massa Carrara possiamo apprezzare una coltivazione mirata a valorizzare le caratteristiche del vitigno. In Sardegna il Vermentino è il vitigno a bacca bianca più coltivato dell’intera regione e trova la sua massima espressione a nella DOCG Vermentino di Gallura dove il vino può essere vinificato sia in acciaio sia in legno permettendogli così di ottenere un vino più morbido.

Vino Il Vermentino presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso presenta un bouquet delicato con sentori tendenti al minerale. Al palato possiamo trovare sicuramente salinità e mineralità insieme ad agrumi, frutta tropicale e mandorle. Il corpo non è eccessivamente intenso ed è ben bilanciato da un’acidità medio-alta.


FAQ Vermentino


In che regioni è coltivato il Vermentino?

In Italia le tre regioni più rilevanti per la coltivazione del Vermentino sono la Liguria, la Toscana e la Sardegna.

Con cosa abbinare il Vermentino?

Il Vermentino si abbina perfettamente a piatti a base di pesce grazie alla sua ricca sapidità ma non solo si abbina anche molto bene con formaggi e carni bianche.

Che cosa significa DOCG/ DOC per i vini?

I vini DOC "Denominazione di Origine Controllata", sono prodotti in una zona geografica ben precisa e devono rispondere a chiare caratteristiche fissate all’interno dei disciplinari. Quest’ultimo stabilisce i criteri legati a produzione, raccolta, vinificazione e imbottigliamento. I disciplinari DOCG ( Denominazione di Origine Controllata e Garantita) sottopongono i vini a criteri più rigidi. Solitamente questo riconoscimento viene attribuito esclusivamente ai vini DOC di particolare pregio. "

Testimonial
Buona scelta di vari tipi di vino di qualità. Prezzi congrui. Consegna effettuata in maniera celere e servizio clienti presente e cortese

Raffaele Cliente TRAVINO

Testimonial
Mi sono servito di Travino per regalare bottiglie di vino Magliocco a un mio amico che le ha molto apprezzate

Giovanni Cliente TRAVINO

Testimonial
Prima esperienza; ottimi presupposti per ulteriori ordini.

Eugenio Cliente TRAVINO