-20%** con codice TUTTO20
Elena Fucci
Elena Fucci

Elena Fucci

Sulla cima del vulcano Vulture, si trova l'azienda vinicola di Elena Fucci. Nel 2000, Elena Fucci ha preso una decisione significativa, trasformando la tradizione vinicola della sua famiglia in un'impegno serio. Da allora, i suoi quasi sette ettari di terreno sono diventati la base per la produzione del rinomato vino chiamato "Titolo," che ha già ricevuto il prestigioso riconoscimento di cinque stelle da Falstaff.

La famiglia Fucci aveva acquisito i vigneti sul vulcano spento del Vulture negli anni '60 e aveva coltivato l'uva per due generazioni, sia per la vendita ai torchi che per uso personale. Tuttavia, poco prima dell'inizio del nuovo millennio, quando la sua famiglia stava per vendere i vigneti, Elena Fucci ha fatto un cambiamento radicale nei suoi piani, abbandonando gli studi e avviando un'azienda vinicola per preservare il luogo della sua infanzia. Dopo aver studiato enologia, Elena Fucci si è concentrata inizialmente sulla perfezione di un singolo vino, il cui successo ha portato a ulteriori creazioni enologiche.

Per preservare la terra che le è cara, Elena Fucci mette grande enfasi sulla viticoltura sostenibile. La sua azienda è certificata biologica e si impegna a non utilizzare additivi né in vigna né in cantina. Questa moderna concezione del vino ha permesso ad Elena Fucci di sviluppare ulteriormente l'azienda di famiglia, trasformando il luogo della sua infanzia in un centro vinicolo che promette di produrre vini di prima classe anche nelle annate future.

Nei suoi vigneti, Elena Fucci coltiva esclusivamente il vitigno Aglianico. La particolare composizione dei terreni vulcanici del Vulture conferisce al suo vino, chiamato "Titolo," sia il nome che una finezza enologica inusuale per le robuste uve Aglianico. Il Titolo Classico, maturato in barrique per un anno e in bottiglia per un anno, sorprende per la sua struttura vellutata e l'elegante integrazione dei tannini. Il Titolo Pink Edition, più sperimentale, con il suo colore chiaro e trasparente, supporta in modo eccellente il gusto corposo.

Tipi di vino
Vino Rosso
Uvaggio
Aglianico del Vulture
Superficie
7 Ettaro
Produzione annuale
30000 Bottiglie
Migliori terreni
Sud - Sud Est
Suoli
Pozzolana (Vulcanico)
Proprietario
Elena Fucci
Enologo
Si
Associati con
Fivi - Donne del Vino - Assoenologi
Sigla OdC
IT-BIO-012