Tenute Navarra è una cantina siciliana moderna e sostenibile, gestita da un team giovane e particolarmente appassionato. Questa realtà è rinomata per la meticolosa cura che mette nella coltivazione dei diversi vigneti e per la creazione di diverse linee di vini, ognuna adatta per ogni occasione.
Le origini della cantina affondano nell'esperienza e nelle tradizioni della famiglia Navarra, che ha vissuto e lavorato in campagna fin dagli anni Cinquanta. Totò Navarra, nato a Mussomeli nel 1951, ha iniziato la sua carriera in una tenuta di 300 ettari, dove ha imparato a conoscere il rapporto tra uomo e natura, poi ha approfondito la sua esperienza in Inghilterra, dove ha vissuto e lavorato a partire dal 1969. Tenute Navarra nasce infine nel 2019, quando Totò Navarra acquista la tenuta sulla costa meridionale della Sicilia.
Tenute Navarra simboleggia l'armoniosa simbiosi tra esperienza e innovazione, con un'attenzione particolare allo scambio intergenerazionale. Totò e suo nipote lavorano insieme per sviluppare la cantina e creare un mix unico di tradizione e innovazione.
Immersa nella regione geomorfologicamente e culturalmente ricca della costa siciliana meridionale, Tenute Navarra si estende su 175 ettari. I vigneti sono suddivisi in due siti principali: Il vigneto storico in Contrada Judeca, che esiste da 25 anni, e il vigneto più giovane in Contrada San Giacomo, che ha circa 5 anni. Le viti crescono su quattro diversi tipi di terreno, principalmente argillosi e sabbiosi, il che conferisce loro una grande finezza e un'ampia gamma di aromi terziari. Tra i vitigni maggiormente impiegati dalla cantina troviamo Grillo, Chardonnay, Nero d'Avola, Frappato e questi, sia in vigna che in cantina, vengono trattati delicatamente per preservarne i sapori naturali e valorizzare le caratteristiche uniche dei diversi vini. In estrema sintesi, il team di Tenute Navarra è attento all'armonia tra uomo, natura e vinificazione.