Tra le dolci colline di Salemi, si estende un terroir unico e ineguagliabile. In questo incantevole contesto, la Cantina Musita unisce con maestria la tradizione e l'innovazione, creando un connubio armonioso. Ogni vino che esce dalle cantine di Musita è il frutto di una grande passione, di dedizione e di una profonda comprensione della natura e dei suoi segreti. I prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali sono una testimonianza tangibile dell'eccezionale abilità artigianale della cantina.
La Cantina Musita rappresenta non solo un'azienda familiare, ma anche una vera e propria eredità enologica che si tramanda da generazioni. La famiglia Ardagna, viticoltori di lunga tradizione, non ha soltanto ristrutturato una cantina storica nella provincia di Trapani, ma ha intrapreso una vera e propria avventura. Il loro obiettivo non è solo produrre vini di alta qualità, ma anche catturare l'anima e il gusto unici della loro amata terra siciliana.
Dal 2011, la famiglia Ardagna ha ottenuto la possibilità di vinificare e imbottigliare le proprie uve e da allora mantiene una profonda connessione con le antiche tradizioni vinicole, abbracciando al tempo stesso l'innovazione. Utilizzando le tecniche e le attrezzature vinicole più moderne, la cantina si impegna a preservare il rispetto per la terra e per le tradizioni. La Cantina Musita aspira quindi all'eccellenza e questo impegno si riflette in ogni fase del processo, dal lavoro meticoloso in vigna all'affinamento in cantina.
I vigneti sono coltivati a contro-spalliera e ad alberello, inoltre questi terreni unici sono composti da matrici calcaree e gessose particolarmente fertili e caratterizzati da un microclima ideale. I vigneti sono posizionati su colline che si estendono tra i 450 e i 600 metri sul livello del mare e sono stati attentamente selezionati per coltivare solo le varietà di uva di massima qualità. Tra queste varietà troviamo Grillo, Nero d'Avola, Catarratto, Chardonnay, Syrah, Merlot, Pinot Grigio, Perricone, Nerello Mascalese e Carricante.