Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Tenuta Baron Winery
Tenuta Baron Winery

Tenuta Baron Winery

Tenuta Baron è un'azienda vinicola situata nelle fertili colline della regione vinicola DOCG Asolo Prosecco. Questa proprietà si estende per un totale di 10 ettari, di cui la metà è dedicata ai vigneti, creando un vero e proprio ecosistema. Qui, vengono prodotti vini di alta qualità, ottenuti da uve coltivate seguendo pratiche sostenibili.

La storia dell'Azienda Agricola Tenuta Baron ha inizio negli anni '70, quando Domenico acquistò la storica Villa Persicini, risalente al Seicento, insieme ai terreni circostanti. Con grande dedizione, ha restaurato questa antica tenuta, che un tempo ospitava il primo re d'Italia, Vittorio Emanuele II. Questo restauro ha incluso anche la ripiantumazione dei vigneti e degli uliveti. Ancora oggi, "Nico" è il proprietario della tenuta. I suoi figli, Massimo e Giacomo Baron, insieme al responsabile aziendale Andrea Sbrissa, si dedicano con grande passione alle attività nei vigneti e in cantina.

Al centro di tutte le attività svolte nella villa e nella cantina di Tenuta Baron, c'è un profondo amore da parte di Nico e dei suoi figli per questo splendido territorio. Pertanto, tra le loro principali preoccupazioni si trovano la promozione, la preservazione e il rispetto di un ecosistema sano per i loro vigneti. L'approccio alla produzione in cantina per la tenuta rispecchia questa connessione con la natura e con la tradizione.

I loro pregiati vini rossi maturano in botti di rovere nella storica cantina, costruita contemporaneamente alla villa.  Successivamente, questi vini vanno incontro ad un affinamento in bottiglia con temperature ideali, tra i 16 e i 18 °C.

Tenuta Baron si trova nelle dolci colline delle Prealpi Trevigiane, nella regione del Veneto. Qui, il clima è gradevolmente mite e soleggiato, un ambiente ideale per la coltivazione di varietà di uve come Glera, Incrocio Manzoni, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. I terreni prevalentemente argillosi, con il loro alto contenuto di nutrienti e la capacità di trattenere l'umidità, forniscono una base ottimale per la crescita delle viti. Questo contribuisce a rendere i vini di Tenuta Baron particolarmente ricchi e complessi.

Tipologia di vino prodotto
Spumante, Bianco, Rosato e Rosso
Varietá di uva
Glera, Incrocio Manzoni, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon e Shiraz
Superficie
10 Ettari
Produzione annuale
120000 Bottiglie
Tipicità
Clima gradevolmente mite e soleggiato e esposizione ideale per la coltivazione di varietà autoctone
Tipologia di suoli
Argillosi
Proprietario
Domenico Baron
Enologo
Francesco Giacomazzi & Andrea Sbrissa
Associati con
Consorzio di Tutela vini Asolo e Montello