L'azienda vinicola Jankara, è un'eclettica boutique winery immersa nelle colline della Gallura più interna. La sua alta qualità deriva, tra le altre cose, dal fatto che tutte le operazioni, compresa la vendemmia, vengono eseguite completamente a mano. Inoltre, i loro vigneti sono situati in due grandi Cru della Sardegna: San Leonardo per il Vermentino e Mamoiada per il Cannonau. Questo approccio consente all'azienda Jankara di produrre vini che conquistano gli intenditori di vino in tutto il mondo.
Sin dalla sua fondazione nel 2006 da parte di Renato e Angela Spanu, l'azienda ha continuato a crescere. Dopo aver piantato le loro prime uve su 4 ettari a San Leonardo nel 2008, è stata prodotta la prima annata speciale nel 2010. Nel 2018, i proprietari hanno ampliato ulteriormente i loro ettari vitati, acquistando vigneti nella Mamoiada, destinata alla produzione delle uve Cannonau. Complessivamente, l'azienda Jankara produce 5 diverse varietà di vino, tra cui 4 vini rossi e 1 vino bianco. Le uve vengono raccolte manualmente con molta cura e successivamente conservate in base alla varietà. Per il Vermentino bianco, i vignaioli utilizzano serbatoi d'acciaio inox, mentre il vino rosso matura in botti di rovere francese per 1-2 anni. Grazie a questo processo e alla competenza dei vignaioli, l'azienda Jankara produce vini di altissima qualità.
I suggestivi vigneti dell'azienda si trovano nel nord-est dell'isola in posizioni privilegiate della Sardegna, a circa 300 metri di altitudine. Il terreno dei vigneti, presenti in tutte le proprietà dell'azienda Jankara, è caratterizzato dalla presenza di granito, che contribuisce in modo significativo al sapore minerale distintivo del vino. In questa zona, le giornate calde e le notti fresche, insieme ai venti provenienti dal mare, creano un microclima speciale che consente di coltivare uve di alta qualità nell'azienda Jankara. Altre varietà di uva coltivate nei vigneti sardi includono il Cabernet Sauvignon, l'Alicante, la Syrah e il Carignan.