-20%** con codice TUTTO20
I vini dalle montagne
-13%
I vini dalle montagne
I vini dalle montagne
L'essenza di Mas dei Chini
Acquista ora

Trentino - vini freschi ed eleganti

Il Trentino si trova tra il nord del Lago di Garda e l’ Alto Adige. La superficie vitata copre circa 10.000 ettari e la produzione annua ammonta sui 900.000 ettolitri. Il Trentino spesso viene indicato come una doppia regione insieme all’ Alto Adige per la viticoltura italiana. Tuttavia, è importante presentare la regione singolarmente perchè ci sono alcune differenze.  Per saperne di più

A differenza dell’ Alto Adige i pendii sono meno ripidi, per cui è possibile utilizzare una superficie maggiore. La densità qualitativa è anche molto alta e circa il 70% della superficie vitata totale produce vini di qualità DOC. DOC sta per "Denominazione di Origine Controllata" e indica che il vino ha una denominazione di origine protetta e rispecchia delle norme di produzione e qualità molto controllate. Il Trentino è diventato anche famoso per la sua produzione di vini spumanti prodotti secondo il metodo classico. Un vino che quindi ha fatto una rifermentazione in bottiglia e può essere commercializzato come Trento DOC

Come vino base per la produzione di spumante viene usato molto Chardonnay e spesso anche Pinot Nero

Per via delle Dolomiti e dei numerosi laghi glaciali il Trentino assomiglia all’ Alto Adige. Tuttavia, il clima è diverso. In Trentino c’è un clima da continentale-alpino a mediterraneo e generalmente fa più caldo. I pendii rimangono freschi, mentre le valli si riscaldano. 

Ciò consente di coltivare una grande varietà di uvaggi diversi che creano vini bianchi eleganti e freschi e vini rossi intensi.

I vitigni rossi autoctoni sono il Teroldego e il Marzemino. Entrambi spesso passano per barrique e sono tra i vini più pregiati. Il Teroldego in passato era un vino rustico con un’acidità molto presente. Oggigiorno i vini rossi del Trentino convincono con una grande struttura e un gusto pieno.

La Schiava invece, vitigno molto diffuso in Trentino, in Germania è conosciuto come Trollinger o Vernatsch. Vengono coltivati tanti vitigni internationali, come il Pinot Nero, il Cabernet Sauvignon e il Merlot per i rossi e lo Chardonnay, il Pinot Grigio e il Pinot Bianco come base per i bianchi. 

Un vitigno autoctono a bacca bianca è la Nosiola, coltivata principalmente nella Valle dei Laghi e nella Valle di Cembra. Questa bacca dà vita a un vino dine che viene considerato come il tipico vino quotidiano del Trentino. Si usa anche per produrre vini dolci e semidolci. 


Travino FAQ - le domande più frequenti sul Trentino


Quali sono i vitigni coltivati in Trentino? 

In Trentino si coltivano i vitigni autoctoni Teroldego, Marzemio come vini rossi e Nosiola come vino bianco. I vitigni bianchi internazionali coltivati in Trentino sono lo Chardonnay, il Pinot Grigio, il Pinot Bianco e il Müller Thurgau. I vitigni internazionali a bacca rossa sono il Pinot Nero, il Carbernet Sauvignon e il Merlot

Quanti ettari di vigneti ha il Trentino? 

In Trentino ci sono circa 10.000 ettari di vigneti. 

Qual è il clima del Trentino? 

Il Trentino ha un clima da continentale-alpino a mediterraneo con variazioni dovute all'altitudine. Le valli si riscaldano, mentre sui pendii rimane fresco. Questo permette una grande varietà di vitigni, che danno vita a vini bianchi pregiati e freschi e a vini rossi eleganti e potenti.

Quali sono i vini tipici del Trentino?

Un vino bianco tipico del Trentino è il vino santo da uve Nosiola. Il vino ha un aroma fine ed è considerato il tipico vino quotidiano del Trentino. Si produce anche vino santo dolce e semidolce. I vitigni tipici rossi sono il Marzemino e il Teroldego. 

Cosa significa DOC per i vini?

DOC significa "Denominazione di Origine Controllata". Ciò significa che il vino ha una denominazione d'origine protetta ed è stato prodotto con rigorosi controlli di qualità. "

Testimonial
Buona scelta di vari tipi di vino di qualità. Prezzi congrui. Consegna effettuata in maniera celere e servizio clienti presente e cortese

Raffaele Cliente TRAVINO

Testimonial
Mi sono servito di Travino per regalare bottiglie di vino Magliocco a un mio amico che le ha molto apprezzate

Giovanni Cliente TRAVINO

Testimonial
Prima esperienza; ottimi presupposti per ulteriori ordini.

Eugenio Cliente TRAVINO