-20%** con codice TUTTO20
Friuli beverino
-16%
Friuli beverino
Friuli beverino
Scopri il Pinot Grigio di Gandin
Acquista ora

Pinot grigio - il vitigno internazionale che parla italiano

Il Pinot Grigio è un vino dai molti volti e nomi. In Germania si chiama Grauburgunder, in Francia Pinot Gris. Il vitigno è originario della regione dello Champagne e appartiene alla famiglia della Borgogna come il Pinot Bianco, il Pinot Nero, lo Chardonnay, il Riesling Nero e l'Auxerrois. Il Pinot Grigio è apparso in Francia già nel Medioevo con il nome di Fromenteau. Attraverso la Borgogna, il Pinot Grigio ha infine raggiunto l'Italia dove un produttore piemontese lo introdusse nel 1820. In Austria, il Pinot Grigio è conosciuto anche come Ruländer. Altre regioni di coltivazione del Pinot Grigio sono l'Australia, il Sud America e il Sudafrica.  Per saperne di più

Il Pinot Grigio produce solitamente vini poco acidi, finemente fruttati, corposi e ricchi di estratto. Il Pinot Grigio deve il suo nome alla colorazione grigio-blu degli acini durante la maturazione sulla vite. Fa parte di una grande famiglia di vitigni della Borgogna, probabilmente originati da una mutazione del Pinot Nero. il colore del Pinot grigio varia dal rosso al bluastro al grigiastro a seconda del grado di maturazione e viene definito ramato, si tratta infatti dell’unico vitigno a bacca grigia. Solitamente questo vitigno viene vinificato in bianco ma sia in Alsazia che in Friuli viene spesso utilizzata la pratica della macerazione, che oltre alla colorazione aranciata dona al vino complesse note fruttate e floreali. 

Sebbene quest’uvaggio abbia origini Borgognotte, il suo areale d’elezione in Francia è sicuramente l’Alsazia. In questa regione vengono prodotti importanti e complessi Pinot Grigi bianchi e macerati, oltre che ai famosi “Vendages tardives” e “Selection de grains nobles”, che altro non sono che strutturati passiti botritizzati dall’intenso bouquet aromatico.

Questa varietà è molto diffusa nel nostro paese, che risulta essere il paese con il maggior numero di ettari vitati. Date la sua predilezione per i climi freschi, è coltivato quasi esclusivamente nel Nord Italia. Le regioni dove è riuscito ad imporsi maggiormente, sono il Friuli Venezia Giulia e l'Alto Adige, dove rappresenta rispettivamente il 25% e l’11% della produzione regionale. In Friuli si trova il Pinot Grigio delle regioni protette Friuli Colli Orientali DOC, Friuli DOC, Friuli Isonzo DOC e Friuli Aquileia DOC.

Anche nel Veneto questa varietà ha preso piede negli ultimi decenni, al punto da vedersi istituire una denominazione apposita chiamata Pinot Grigio delle Venezie DOC. Questa denominazione copre circa 79.000 ettari di vigneti. La regione si estende dai piedi delle Alpi sul Lago di Garda fino al confine con il Friuli a nord-est. Confina con l'Austria e termina a sud con la costa adriatica vicino a Venezia. A nord e a ovest, la regione confina con l'Alto Adige e la Lombardia, a est con il Friuli-Venezia Giulia e a sud con l'Emilia-Romagna

Pinot Grigio al calice 

Questa varietà vinificata in bianco dà origine a vini dal colore che varia dal giallo verdolino al giallo paglierino. Al naso invece prevalgono notte di frutta bianca come mela, pera e pesca corredato da intensi sentori floreali di biancospino ginestra e acacia. Al palato invece è caratterizzato da un’ importante struttura e da una medio-bassa acidità che dona a questi vini un’ apprezzabile morbidezza.

Quando invece viene utilizzata la tecnica macerativa invece i vini vertono verso tonalità ramate e aranciate. al naso presenta note di frutta matura, come albicocca, lamponi e ciliegia, emergono inoltre profumi speziati. Al palato invece viene ancor di più risaltata la morbidezza e l’eleganza tipiche di questa varietà. 

Pinot grigio a tavola

Il Pinot Grigio vinificato in bianco è ottimo in abbinamento a formaggi freschi e di media stagionatura come mozzarella di Bufala, Burrata, Caciocavallo o Scamorza affumicata. 
Questo vino può inoltre accompagnare piatti a base di pesce, come tonno, salmone e crostacei.
Il più elaborato Pinot Grigio macerato è perfetto invece se abbinato a formaggi erborinati come il bleu d’Aurvegne o il Gorgonzola. la sua morbidezza è ideale inoltre per accompagnare piatti di pesce conditi con salsa di soia, come il sushi.


Travino FAQ - le domande più frequenti sul Pinot Grigio


Dove posso acquistare il Pinot Grigio online? 

Su TRAVINO potete godere di una vasta selezione di Pinot Grigio direttamente dal produttore in Italia. Grazie a grandi promozioni come i pacchetti 5+1 Pinot Grigio o altri sconti, potrete beneficiare di offerte particolarmente vantaggiose. Acquistando il Pinot Grigio su Travino, potete anche sostenere le piccole aziende vinicole a conduzione familiare e scoprire così veri e propri consigli da insider. 

Quali sono i principali sentori del Pinot Grigio? 

Vinificato in bianco da origine a vini dal colore che varia dal giallo verdolino al giallo paglierino. Al naso invece prevalgono notte di frutta bianca come mela, pera e pesca corredato da intensi sentori floreali di biancospino ginestra e acacia. Quando invece viene utilizzata la tecnica di macerazione prevalgono invece note di frutta matura. 

Cosa rende speciale il Pinot Grigio? 

Il Pinot Grigio è un vitigno da vino bianco originario dell'Alsazia. Oggi è coltivato in tutta Italia, soprattutto nelle regioni nord-orientali del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia e del Trentino-Alto Adige

Con che piatti si può abbinare il Pinot Grigio? 

Il Pinot Grigio vinificato in bianco è ottimo con formaggi freschi o media stagionatura e piatti a base di pesce. Il Pinot Grigio macerato invece si può abbinare a formaggi erborinati, o al sushi. 

Testimonial
Buona scelta di vari tipi di vino di qualità. Prezzi congrui. Consegna effettuata in maniera celere e servizio clienti presente e cortese

Raffaele Cliente TRAVINO

Testimonial
Mi sono servito di Travino per regalare bottiglie di vino Magliocco a un mio amico che le ha molto apprezzate

Giovanni Cliente TRAVINO

Testimonial
Prima esperienza; ottimi presupposti per ulteriori ordini.

Eugenio Cliente TRAVINO