Passa al contenuto principale Salta alla ricerca Passa alla navigazione principale
Oltre 700 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Menu
Lamothe-Guignard
Lamothe-Guignard

Château Lamothe-Guignard

Nel cuore della rinomata denominazione di Sauternes, Château Lamothe-Guignard incarna con orgoglio la tradizione dei grandi vini dolci di Bordeaux. Second Cru Classé dal 1855, questa storica tenuta, che fino al 1814 portava il nome di Château Lamothe d’Assault, ha attraversato vicende complesse prima di trovare nuova vita grazie a Philippe e Jacques Guignard. Dal 1981, la loro gestione appassionata e rigorosa ha riportato la cantina al prestigio che merita, unendo con maestria tradizione e innovazione.

La tenuta si sviluppa su due terroir eccezionali: un altopiano di terreni ghiaiosi e una zona di suoli ghiaiosi e gessosi. Questa combinazione unica dona ai vini complessità e profondità. Protagonista assoluto è il Sémillon, affiancato da Sauvignon Blanc e Muscadelle, varietà che beneficiano del microclima ideale per lo sviluppo della preziosa Botrytis cinerea, la celebre “muffa nobile” che conferisce ai vini di Sauternes il loro carattere inconfondibile.

Ogni fase della produzione è seguita con cura: dalla gestione attenta dei vigneti alla vendemmia manuale, effettuata in più passaggi per selezionare solo i grappoli perfettamente maturi. In cantina, metodi tradizionali si affiancano a moderne tecnologie per esaltare al massimo il potenziale aromatico delle uve. Il risultato? Vini dall’eleganza vellutata, con note di frutti esotici e frutta della passione nelle annate giovani, che con il tempo evolvono in raffinati aromi di mela cotogna, frutta candita, arancia e mandarino. Al palato, questi Sauternes si distinguono per la loro cremosità, armonia e un finale lungo, fine e fresco.

Tipologia di vino prodotto
Bianco
Varietá di uva
Sémillon, Sauvignon e Muscadelle
Tipicità
Vigneti ben esposti su terreni ghiaiosi e ghiaioso-argillosi
Tipologia di suoli
Argilloso e Ghiaioso
Enologo
Philippe Guignard