-20%** con codice TUTTO20
Esplora la Valpolicella
-9%
Esplora la Valpolicella
Esplora la Valpolicella
Scopri le eccellenze di Corteforte
Acquista ora

Valpolicella: i vini di Verona 

La regione vinicola della Valpolicella si trova in Veneto, a nord di Verona e a est del Lago di Garda. I vigneti esistono fin dall'epoca romana. Il paesaggio della Valpolicella è un continuo alternarsi di vigneti, borghi con ville storiche e autentiche trattorie dove poter gustare la cucina veronese. La zona è nota soprattutto per l'Amarone della Valpolicella DOCG, che è un vino ottenuto da uve appassite. In generale, comunque, la Valpolicella è zona di vini rossi. Altri vini noti sono il Valpolicella Superiore DOC, il Valpolicella Ripasso DOC e il vino dolce Recioto della Valpolicella DOCG.  Per saperne di più


L'area di produzione dei vini è suddivisa in tre zone. La zona del Valpolicella Classico, che si estende dalle valli di Fumane, Marano e Negrar, la zona della Valpolicella Valpantena, che arriva fino a Verona, e la Valpolicella Orientale, che comprende le valli di Squaranto, Mezzane, Illasi, Tramigna e Alpone. 

I vitigni autoctoni e più coltivati di queste zone sono la Corvina, la Rondinella e il Corvinone. 

La particolarità di un vino Amarone della Valpolicella è che le uve vengono fatte appassire in soffitte o stanze ben ventilate per circa 2-4 mesi fino a raggiungere la metà del loro peso. Questo lungo e delicato processo produce vini rossi secchi e di grande struttura. Il Recioto viene prodotto con lo stesso metodo, solo che la fermentazione viene interrotta prima, in modo che lo zucchero non si trasformi completamente in alcol e rimanga quindi un vino dolce. 

La parola "amaro" (italiano) significa "amaro", che descrive il nome e il gusto del vino. L'Amarone viene venduto anche con i nomi "Classico", "Valpantena" o "Riserva". Il Lago di Garda e i Monti Lessini mitigano il clima della Valpolicella, rendendolo adatto alla viticoltura. In Valpolicella si trovano terreni sedimentari, argillosi e sabbiosi, che forniscono alle viti sostanze nutritive sufficienti per prosperare. 


Travino FAQ - Valpolicella 


 Che cos'è l' Amarone? 

L’Amarone è un vino che si ricava per fermentazione delle uve passite dei vitigni tipici della Valpolicella, ossia la Corvina (45-95%), la Rondinella (5-30%) e il Corvinone (fino al 50% max in sostituzione della Corivna) 

Che sapore ha l' Amarone? 

Dell’Amarone si dice sia un recioto “scappato” ossia la cui fermentazione è proseguita fino a consumare tutti gli zuccheri. Di fatto è un vino di colore rubino granato a volte con riflessi aranciati, limpido, di grande corpo e struttura. Il tenore alcolico è solitamente elevato. La presenza di polialcoli e sostanze estrattive in grande quantità (in conseguenza dell’appassimento delle uve) lo rendono un vino morbido e piacevole. I tannini sono solitamente di trama molto fitta, smussati dagli anni di affinamento in legno ed eleganti.

Come si produce un Amarone?

L'Amarone della Valpolicella viene prodotto con il metodo dell'appassimento. Qui le uve vengono fatte appassire in soffitte o stanze ben ventilate per circa 2-4 mesi, fino a raggiungere la metà del loro peso. Il lungo processo di fermentazione produce vini rossi secchi e pesanti. Il Recioto è prodotto con lo stesso metodo, ma la fermentazione viene interrotta prima, in modo che lo zucchero non si trasformi completamente in alcol e rimanga un vino dolce. 

Che cosa significa DOCG/ DOC per i vini? 

DOCG significa "Denominazione di Origine Controllata e Garantita". Ciò significa che il vino ha una denominazione di origine protetta ed è stato prodotto con controlli di qualità più severi nelle aree di raccolta, vinificazione e imbottigliamento. DOC significa "Denominazione di Origine Controllata", in questo caso i requisiti non sono così severi come per un vino DOCG. 

Che tipo di clima c'è in Valpolicella? 

Il clima della Valpolicella è influenzato dalla mitezza del Lago di Garda e dalle correnti fresche dei Monti Lessini. In Valpolicella si trovano terreni sedimentari, argillosi e sabbiosi, che forniscono nutrimento sufficiente alle viti."

Testimonial
Buona scelta di vari tipi di vino di qualità. Prezzi congrui. Consegna effettuata in maniera celere e servizio clienti presente e cortese

Raffaele Cliente TRAVINO

Testimonial
Mi sono servito di Travino per regalare bottiglie di vino Magliocco a un mio amico che le ha molto apprezzate

Giovanni Cliente TRAVINO

Testimonial
Prima esperienza; ottimi presupposti per ulteriori ordini.

Eugenio Cliente TRAVINO