Lugana
La perla del Lago di Garda
In un piccolo fazzoletto di terra di poco più di 2.000 ettari, su terreni caratterizzati da un'elevata percentuale di argilla calcarea sulle sponde meridionali del Lago di Garda, vengono coltivate le uve di Trebbiano di Soave, meglio conosciute come Turbiana o Trebbiano di Lugana. Per saperne di più
Lugana e Storia
Tra i primi a citare questo vitigno fu il poeta romano Catullo, che lodava il luogo e il vino Lugana che cresce e prospera nella regione del lago. Ma solo con le parole di Don Giuseppe Lenotti, ai primi del Novecento abbiamo le prime fotografie dello scenario del Lugana contemporaneo. Scenario che ottenne la consacrazione con il riconoscimento della DOC Lugana già nel 1967.
Sfumature di Lugana
Il vino bianco “Lugana” è conosciuto principalmente per la sua versione ferma, ma è apprezzato dagli estimatori anche nella sua versione vendemmia tardiva e spumantizzata. Il Trebbiano di Soave coltivate nell’areale del Lago di Garda dà vita a vini riconoscibili per gli intensi aromi fruttati, che tendono a notte di frutta tropicale con sottofondi agrumati. A questi sentori si aggiungono notte di frutta candita nelle vendemmie tardive e di crosta pane e crema pasticcera nelle versioni spumantizzate.
Note di degustazione
Al palato invece i Lugana sono freschi e sapidi, ma accompagnati da una corposità di tutto rispetto. Anche a tavola le varie versioni di vinificazione del Lugana possono essere abbinate ad un ampio spettro di portate. Il Lugana fermo è ideale in abbinamento con pesce di lago come trota o persico e con primi piatti di pasta e sughi elaborati con carne bianche. Il Lugana vendemmia tardiva si può abbinare a Gorgonzola e formaggi erborinati, mentre la versione spumante è ottimo da estendere a tutto pasto.
Travino FAQ Lugana
Che tipo di vino è il Lugana?
Il Lugana è un vino bianco, prodotto da uve Trebbiano di Soave che può essere vinificato in diverse versioni: fermo, spumante, versione tardiva.
Principali sentori del vino Lugana?
Il Trebbiano di Soave coltivate nell’areale del Lago di Garda dà vita a vini riconoscibili per gli intensi aromi fruttati, che tendono a notte di frutta tropicale con sottofondi agrumati.
Cosa significa DOC per i vini?
I vini DOC "Denominazione di Origine Controllata", sono prodotti in una zona geografica ben precisa e devono rispondere a chiare caratteristiche fissate all’interno dei disciplinari. Quest’ultimo stabilisce i criteri legati a produzione, raccolta, vinificazione e imbottigliamento. "
Esperienza positivissima! Fatto i primi tre ordini arrivati nei tempi stimati e confezionati in modo perfetto. Il grande vantaggio è che la spedizione dei vini arriva direttamente dalla cantina. Servizio clienti gentilissimi e risolutivi. Ottimi e Consigliatissimi....
Mi sono servito di Travino per regalare bottiglie di vino Magliocco a un mio amico che le ha molto apprezzate
Buona scelta di vari tipi di vino di qualità. Prezzi congrui. Consegna effettuata in maniera celere e servizio clienti presente e cortese