Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Terzini
Terzini

Azienda Agricola Terzini

Con dedizione, competenza e una grande passione per la viticoltura, l'Azienda Agricola Terzini ha creato un capolavoro vinicolo che è stato celebrato e premiato a livello internazionale da organizzazioni come "Decanter World of Wine", Mundus Vini e "China Wine & Spirits Awards".

La storia dell'Azienda Agricola Terzini è una storia di coraggio e determinazione. Nel 2009, Domenico Terzini ha fondato l'azienda con soli 4 ettari di vigneto, con l'obiettivo di realizzare il sogno di sua nonna Dora: produrre vino con il nome Terzini. All'epoca, Domenico aveva solo 18 anni e nessuna esperienza pregressa nella viticoltura. Tuttavia, ha seguito il consiglio di sua nonna e ha deciso di intraprendere questa avventura imprenditoriale. Oggi, l'Azienda Agricola Terzini è un grande successo e fonte di orgoglio per Domenico e la sua famiglia.

L'azienda agricola Terzini cura la coltivazione delle viti con la massima attenzione e con il massimo rispetto per la natura, al fine di creare un ambiente sano e sostenibile per i grappoli d'uva. In cantina, si utilizza la tecnologia più avanzata e metodi tradizionali per catturare le uniche sfumature di aroma e sapore del terroir. Ogni anno vengono prodotte 200.000 bottiglie. Va menzionato in particolare il vino Pecorino di Terzini, prodotto da questa varietà autoctona di uva. Si caratterizza per la sua fresca acidità e il suo aroma fruttato.

L'Azienda Agricola Terzini si estende oggi su 20 ettari nella suggestiva regione dell'Abruzzo in Italia. Particolarmente impressionante è il sistema di allevamento delle viti tradizionale noto come "Sistema di Allevamento Pergola Abruzzese", che sfrutta al massimo l'esposizione a sudest per una perfetta esposizione al sole e una buona ventilazione dei grappoli d'uva. Le viti crescono su tre tipi di terreno diversi: argilloso, calcareo e ghiaioso. Questi terreni speciali, combinati con le varietà di uva Trebbiano D'Abruzzo, Pecorino e Montepulciano D'Abruzzo, conferiscono al vino un gusto e un carattere unici. Il vino ha un meraviglioso bouquet fruttato e un finale morbido ed elegante.

Tipi di vino
Vino Bianco, rosso e rosé
Uvaggio
Trebbiano Toscano, Pecorino, Montepulciano d´Abruzzo
Superficie
20 Ettaro
Produzione annuale
200000 Bottiglie
Migliori terreni
Sistema di allevamento pergola abruzzese, esposizione sud-est
Suoli
Argilloso, calcareo, ghiaioso
Proprietario
Domenico Terzini
Enologo
Franco Bernabei
Associati con
Consorzio vini d'abruzzo