La Cantina San Giacomo è una tradizionale cantina artigianale che si trova nella regione abruzzese della Costa dei Trabocchi, precisamente a Rocca San Giacomo. I loro vigneti coprono un'area di oltre 300 ettari, e la cantina è affiliata a circa 150 soci.
La storia della Cantina San Giacomo risale al 1971, il che significa che da oltre 50 anni si dedicano con successo alla produzione vinicola. Nel corso degli anni, l'azienda ha costantemente cercato di migliorare la qualità dei loro vini, mantenendo ancora il primo vino prodotto nel 1971 nella loro cantina. La cantina ha anche un negozio dove i clienti possono acquistare e degustare i loro vini. Nel 2013, la Cantina San Giacomo ha ricevuto il prestigioso premio Oscar Bollicine Gambero Rosso per il Pecorino Spumante Brut.
La raccolta delle uve avviene manualmente, e la fermentazione inizia dopo una macerazione di 24 ore, seguita da un processo in vasche a temperatura controllata. Da diversi anni, la Cantina San Giacomo è certificata per la produzione di vini biologici, il che significa che offrono vini naturali di alta qualità, ma in quantità limitate. Inoltre, per contribuire alla sostenibilità, l'azienda utilizza un impianto fotovoltaico.
La Cantina San Giacomo si trova nelle Colline Sul Mare della Costa dei Trabocchi. I terreni dei loro vigneti sono principalmente caratterizzati da sabbia e argilla. Le varietà di uve coltivate includono Carasuolo d'Abruzzo, Cococciola, Montepulciano d'Abruzzo, Passerina, Pecorino e Trebbiano. I loro vini sono noti per presentare piacevoli note floreali e balsamiche, sono corposi, ma al contempo freschi, con una gradevole acidità e struttura.