Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
D'Alesio Giovanni e Mario

Società Agricola D'Alesio Giovanni e Mario

Nella splendida bellezza paesaggistica dell'Abruzzo, le uve dell'Azienda Agricola D'Alesio maturano in modo naturale. Due cugini hanno scoperto la loro passione per la terra oltre 30 anni fa e sono entrati nell'azienda di famiglia. Dal 2007, producono eccellenti vini biologici nelle colline intorno a Città Sant'Angelo, insieme a olive, olio, cosmetici, ceci e cioccolato. Il Trebbiano Tenuta del Professore, ad esempio, è un omaggio al nonno Mario dell'Azienda Agricola D'Alesio, che è stato professore di agricoltura per 45 anni. Questo delizioso vino bianco ha ricevuto una valutazione di 5 grappoli!

L'Azienda D'Alesio si trova in modo idilliaco nella provincia di Pescara, tra montagne e mare, a un'altitudine di 300 metri. L'Azienda Agricola D'Alesio considera se stessa più come una fattoria, dove si coltiva in armonia con la natura e l'ambiente. La tradizione vinicola qui è molto antica, con il Montepulciano d'Abruzzo che rappresenta il fiore all'occhiello della regione. Giovanni e Mario D'Alesio gestiscono l'Azienda Agricola D'Alesio, con il pieno supporto della loro famiglia.

In totale, l'Azienda Agricola D'Alesio coltiva 40 ettari di terreno, tra uliveti, orti e vigneti. Si lavora rigorosamente secondo le direttive europee per l'agricoltura biologica. In cantina, i vini vengono affinati in grandi botti di rovere, senza l'uso di additivi inutili e con un intervento limitato. Vengono offerte le linee Tenuta del Professore, Trebbiano d'Abruzzo DOC, Pecorino Superiore DOC e Montepulciano d'Abruzzo DOC. Oltre ai vini tranquilli, l'Azienda Agricola D'Alesio produce anche il rosé Sciarr e l'Abruzzo Cococciola DOC.

Le vigne dell'Azienda Agricola D'Alesio traggono vantaggio dai terreni rocciosi e calcarei della regione, dall'abbondante sole e dal microclima eccellente con venti costanti e l'influenza del clima adriatico. Vengono coltivati principalmente il Montepulciano e il Trebbiano. Il Montepulciano ha un alto contenuto di antociani e un'acidità equilibrata. Il Trebbiano si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino brillante e convince il palato con la sua freschezza fruttata, il suo aroma speziato e la sua morbidezza.

Tipi di vino
Vino bianco, rosso, rosato e spumante
Uvaggio
Trebbiano, Pecorino, Passerina, Montonico e Montepulciano
Migliori terreni
2 VIGNETI DA OLTRE 50 ANNI, ESPOSTI SUD-EST, SUD-OVEST. ALTRI VIGNETI FILARI ESPOSIZIONE BIANCHI A NORD
Suoli
ARGILLA A MEDIO IMPASTO
Enologo
Davide Soverchia
Sigla OdC
00600S1327 / CE_1300_12243_22