Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Italiana Martelli
Italiana Martelli

Fattoria Italiana Martelli

La Fattoria Italiana Martelli, sinonimo di vini innovativi ma radicati nella tradizione abruzzese, è guidata dalla quarta generazione della famiglia Martelli. Le condizioni pedoclimatiche uniche dell'Abruzzo danno vita a vini di qualità che raccontano una storia di eccellenza e passione.

Fondata nel 1930, la Fattoria Italiana Martelli combina innovazione e tradizione nella produzione del vino. Roberto e Ludovica, quarta generazione di viticoltori, hanno portato la cantina ad evolversi e ad essere conosciuta oltre i confini regionali. Situata a Lanciano, la tenuta utilizza tecniche all'avanguardia integrandole con pratiche enologiche tradizionali e questo si riflette nella qualità straordinaria dei loro vini.

La Fattoria Italiana Martelli ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia d'argento al London Wine Competition 2021 per il Montepulciano d'Abruzzo e per il Pecorino, dimostrando l'impegno e l'eccellenza nella produzione vinicola. Immersa nel suggestivo paesaggio abruzzese, vicino al mare Adriatico e alle maestose montagne del Gran Sasso e della Majella, l'azienda coltiva vigneti a Rocca San Giovanni, a soli 2 chilometri dalla cantina di Lanciano. Queste condizioni pedoclimatiche uniche permettono la produzione di ottimi vini espressione del terroir chietino.

La Fattoria Italiana Martelli coltiva un'ampia varietà di uve, tra cui Montepulciano d'Abruzzo, Pinot Nero, Pinot Grigio, Pecorino e Passerina. I terreni ricchi di scheletro offrono alle viti condizioni ideali per una sana maturazione, inoltre Fattoria Italiana Martelli possiede alcuni vigneti ad un passo dal mare, dove la brezza salmastra conferisce alle uve una freschezza ed una mineralità uniche.

Tipologia di vino prodotto
Rosso, Rosato e Bianco
Varietá di uva
Montepulciano, Pinot Nero, Pinot grigio, Pecorino e Passerina
Superficie
17 Ettari
Produzione annuale
130000 Bottiglie
Tipicità
Montepulciano d'Abruzzo DOC e Cerasuolo d'Abruzzo DOC
Tipologia di suoli
Argillosi e ricchi di scheletro
Proprietario
Ludovica Martelli