La posizione unica tra la costa dell'Adriatico e il Gran Sasso d'Italia, la vetta più alta degli Appennini, conferisce ai vini dell'azienda vinicola La Lignite un carattere speciale. Le vigne coltivate con cura dell'azienda vengono vinificate nella loro cantina e sono conosciute per la loro elevata qualità.
Ciò che è iniziato come una piccola produzione di vino per il consumo personale si è evoluto in tre generazioni in una realtà conosciuta e rispettata per la qualità dei suoi vini. Ancora oggi, la gestione familiare dei vigneti è al centro dell'attenzione e garantisce che, nonostante la produzione sia aumentata, la tradizione e la conoscenza tramandate per secoli continuano a guidare la produzione vinicola presso l'azienda La Lignite. Le uve vengono ancora raccolte manualmente nella tenuta e poi lavorate con rispetto.
Poiché per l'invecchiamento dei vini dell'azienda La Lignite si utilizzano esclusivamente serbatoi in acciaio, l'aroma non viene alterato. Le caratteristiche donate dal terroir rimangono intatte, offrendo così un'esperienza di gusto unica. A seconda del vino, si dedica un periodo di invecchiamento fino a 14 mesi, fondamentale per la maturazione dei vini. Questo vale soprattutto per i vini rossi dell'azienda La Lignite, noti per la loro pienezza. I vini bianchi, invece, maturano solo per poco più di due settimane a una temperatura di 16 gradi.
Il fatto che un tempo nell'area dell'azienda La Lignite fosse presente l'estrazione della lignite e che i terreni siano molto argillosi conferisce a tutti i vini prodotti nella zona un aroma particolare. Oltre al Cabernet, al Merlot, al Syrah e al Trebbiano, vengono coltivate anche viti di Sauvignon. Grazie a questa varietà di uve, l'azienda La Lignite crea costantemente vini che sono apprezzati sia dagli esperti del settore che da chi è meno esperto.