Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
La Lignite
La Lignite

La Lignite

La posizione unica tra la costa dell'Adriatico e il Gran Sasso d'Italia, la vetta più alta degli Appennini, conferisce ai vini dell'azienda vinicola La Lignite un carattere speciale. Le vigne coltivate con cura dell'azienda vengono vinificate nella loro cantina e sono conosciute per la loro elevata qualità.

Ciò che è iniziato come una piccola produzione di vino per il consumo personale si è evoluto in tre generazioni in un rispettato vigneto, famoso per i suoi eccezionali vini. Ancora oggi, la gestione familiare dei vigneti è al centro dell'attenzione e garantisce che, nonostante la produzione sia aumentata, la tradizione e la conoscenza tramandate per secoli continuino a guidare la produzione vinicola presso l'azienda La Lignite. Le uve vengono ancora raccolte manualmente nella tenuta e poi lavorate con delicatezza.

Poiché per l'invecchiamento dei vini dell'azienda La Lignite si utilizzano esclusivamente serbatoi in acciaio, l'aroma non viene alterato. Le caratteristiche del terroir e della frutta rimangono intatte, offrendo così un'esperienza di gusto unica. A seconda del vino, viene rispettato un periodo di invecchiamento fino a 14 mesi, fondamentale per la maturazione dei vini. Questo vale soprattutto per i vini rossi dell'azienda La Lignite, noti per la loro pienezza. I vini bianchi, invece, maturano solo per poco più di due settimane a una temperatura di 16 gradi.

Il fatto che un tempo nell'area dell'azienda La Lignite fosse presente l'estrazione della lignite e che i terreni siano molto argillosi conferisce a tutti i vini prodotti lì un aroma particolare. Oltre al Cabernet, al Merlot, al Syrah e al Trebbiano, vengono coltivate anche viti del tipo Sauvignon. Grazie a questa varietà di uve, l'azienda La Lignite crea costantemente vini che sono apprezzati sia dagli esperti del settore che da chi è meno esperto. Un altro fattore importante è l'altitudine di circa 200 metri, dove maturano le uve.

Tipi di vino
Vini Bianchi Rossi e Rosati
Uvaggio
Cabernet, Merlot, Syrah, Trebbiano, Sauvignon
Superficie
5 Ettaro
Migliori terreni
Vigneto a filari coltivato a guyot con esposizione sud-est
Suoli
I terreni di caratterizzano per essere posti vicino al mare Adriatico, dove si hanno litispeci limoargillose, con intercalazioni talora sabbiose. Terreni ricchi di minerali e capaci di produzioni di ottima qualità.
Proprietario
Tiberio Ferretti
Enologo
Tiberio Ferretti