Nei vigneti della Cantina Gaudenz a Parcines, le viti godono del calore del sole e del clima alpino-mediterraneo. Le uve sono coltivate con grande dedizione e trasformate in vini di alta qualità nella cantina di famiglia. L'attenzione alle uve mature e la passione dei viticoltori si traducono in vini eccezionali e unici, disponibili in quantità limitate, noti per la loro robustezza e personalità distintiva.
Su una superficie di 1,5 ettari di terreno coltivato presso la Gaudenz Hofbrennerei e Weingut in Alto Adige, si coltivano vari vitigni, tra cui Pinot Bianco, Moscato giallo, Zweigelt e Vernatsch, che vengono trasformati in vini bianchi, rosati e rossi di alta qualità. Il sito migliore di questa tenuta si trova sulle colline di Merano, caratterizzate da terreni sabbiosi su una base granitica. Nel 2007, Christine Schönwege ha creato una distilleria all'interno del storico Ansitz Gaudenz di Partschins, concentrandosi su liquori ad alta gradazione. Oggi, il figlio Felix von Sölder gestisce l'azienda dei suoi genitori dopo aver completato la sua formazione come viticoltore e acquisito esperienza in cantine all'estero. Nel 2016, sono stati introdotti i primi vini prodotti internamente presso la Gaudenz Hofbrennerei e Weingut. Questi vini sono pregiati ed eleganti, caratterizzati da un profumo intenso che riflette il terroir di Merano.
Il vino rosso Zweigelt sviluppa un profumo fruttato e speziato, con note di prugna. Ha un colore rosso ciliegia intenso con riflessi violacei e offre un gusto corposo con un'acidità morbida e armoniosa. Il Pinot Bianco Alto Adige DOC ha un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli, con aromi di mela, pera e agrumi, e una fresca e frizzante acidità. Lo Zweigelt rosé invece, ha un colore rosato brillante, con un bouquet fruttato di ciliegia e fragola e in bocca è succoso, con una freschezza spinta che invita a un altro sorso.