-20%** con codice TUTTO20
Pitzner
Pitzner

Pitzner

La Cantina Pitzner, con soli sei vigneti su una superficie di otto ettari, si presenta come un produttore di vini di dimensioni ridotte ma di alta raffinatezza. I fratelli Markus e Thomas Puff, mossi da una passione innata, si dedicano con impegno all'obiettivo di creare vini eccezionali, mettendo la qualità e la dedizione al centro di tutto.

In passato, i terreni della Cantina Pitzner, situati sotto Castel Cornedo, nelle vicinanze di Bolzano, erano utilizzati per la produzione di armi per i signori locali. Oggi, invece, questi terreni sono stati trasformati in un luogo dedicato alla produzione di vini caratterizzati da un forte carattere, autentiche esplosioni di piacere. . Ogni goccia di vino rappresenta il risultato di anni di esperienza, dedizione appassionata e una meticolosa lavorazione artigianale. 

L'azienda vinicola Pitzner abbraccia una filosofia di produzione sostenibile e naturale sia in vigna che in cantina. La raccolta delle uve è effettuata con cura a mano, l'agricoltura è condotta con metodi rispettosi e le viti sono allevate con attenzione per valorizzare al massimo il potenziale di ciascun vigneto. La cantina di Cardano produce annualmente 45.000 bottiglie di vini di forte carattere, seguendo approcci tradizionali e facendo uso di materiali di alta qualità. Un aspetto cruciale della loro pratica è il ciclo naturale, con il ritorno delle vinacce al vigneto sotto forma di compost.

In particolare, nei siti selezionati della cantina Pitzner, come il "Vigneto con vecchie vigne di 70 fino a 90 anni", il terreno sabbioso e ricco di rocce porfiriche conferisce alle viti le loro caratteristiche distintive. Questa particolare condizione del suolo, conosciuta come "porfido sabbioso e profondo", combinata con un microclima unico, contribuisce a definire il carattere dei loro vini. Da questi vigneti, la cantina produce diverse varietà di uva tra cui Lagrein, Schiava, Pinot Grigio, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon/Franc, Sauvignon e Moscato Giallo. Ogni sorso di questi vini rivela l'attenzione minuziosa dedicata alla coltivazione delle viti e la connessione unica tra suolo, clima e vitigno.

Tipi di vino
Vino spumante, Vino bianco e Vino rosso
Uvaggio
Lagrein, Schiava, Pinot Grigio, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Sauvignon Blanc e Moscato Giallo
Superficie
8 Ettaro
Produzione annuale
60000 Bottiglie
Suoli
Porfido sabbioso e profondo
Proprietario
Markus Puff
Enologo
Markus Puff