Il nome "Cantina Il Passo" prende spunto dalla prima parte della tenuta che si incontra all'arrivo nella proprietà, un uliveto noto come "Il Passo". Fondata alla fine del XIX secolo da Francesco Grimolizzi, nel 2012 l'azienda ha abbracciato la filosofia relativa alla produzione biologica.
L'origine di Cantina Il Passo risale a quel periodo, quando Francesco Grimolizzi acquistò terreni vicino a Rapolla, in provincia di Potenza. Nel corso degli anni, la proprietà fu suddivisa tra i vari discendenti del fondatore, ma attualmente la famiglia detiene ancora circa tre quarti della tenuta.
Il nome del vino che viene prodotto in questa cantina, "Alberi in piano", è un omaggio proprio al fondatore Francesco Grimolizzi e deriva dal suo soprannome, la Cantina produce anche un "Aglianico del Vulture DOC", che è realizzato al 100% con uve Aglianico. Si tratta di uno dei vini rossi più prestigiosi d'Italia, e ogni fase della produzione, dalla vendemmia al prodotto finito, segue rigorosamente i metodi tradizionali. Questo vino presenta un colore rubino intenso con riflessi violacei, invece al naso esprime un piacevole e intenso aroma di frutti rossi maturi, con note di tabacco, vaniglia e cacao. In bocca è morbido e ha una buona struttura.
A dirigere la produzione c'è l'enologo Fabio Mecca, che è stato coinvolto nell'azienda fin dai suoi albori, egli funge anche da consulente per altre cantine nell'Italia centrale e meridionale.