La cantina Masicei di Cosmo Rombola è caratterizzata dall'utilizzo di tecniche agroforestali biologiche e sostenibili, con la maggior parte del processo di vinificazione che risulta così estremamente sostenibile e rispettoso della biodiversità. Nell'incantevole paesaggio di Brattirò, c'è una combinazione unica tra terroir eccezionale e metodi innovativi che crea vini che riflettono sia l'essenza della loro terra che la passione e la personalità dell'azienda.
Circondati da meraviglie naturali come la torre saracena “a Marrana” e la vista sullo Stromboli, Cosmo Rombolà e la sua famiglia hanno fondato l'azienda vinicola su un territorio conosciuto fin dai tempi più antichi. La loro fiducia nelle potenzialità dei vitigni locali e nella ricchezza del terroir ha fatto sì che la loro azienda diventasse un importante punto di riferimento per la zona di Capo Vaticano e Tropea. L'impegno di Cosmo nell'azienda riflette il suo profondo legame e il suo grande rispetto per la terra.
Cosmo persegue una filosofia sostenibile in armonia con la natura, puntando su metodi di coltivazione biologici. Situati su terrazze soleggiate ai piedi di una collina, i vigneti beneficiano di un microclima unico caratterizzato da sole, temperature miti e brezze marine. Questi elementi naturali aiutano le uve a sviluppare aromi unici che caratterizzano in modo brillante i loro vini.
Tra le varietà, piantate su terreni sabbiosi e limosi, troviamo sia quelle autoctone che quelle interazionali, nello specifico vengono coltivati: Zibibbo, Magliocco canino, Greco nero, Malvasia, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Syrah. La raccolta manuale e l'uso minimo di prodotti chimici nella coltivazione garantiscono una qualità ideale della materia prima. Cantina Masicei non è solo un'azienda vinicola, ma un simbolo del ritorno a un'agricoltura autentica e rispettosa della natura, del terroir e delle tradizioni locali.
Maggiori informazioni
La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.