L'azienda Cantina Mito è caratterizzata da valori di coesione, amicizia, famiglia, tradizione e un profondo amore per la terra. Questi principi sono ciò che dà origine a vini ricchi e nobili nel suggestivo borgo di Nusco, situato nella regione dell'Irpina. Qui, i gemelli Gerardo e Soccorso Palmieri collaborano con lo storico amico Michele Della Vecchia per creare vini bianchi e rossi di straordinaria qualità.
Prima della fondazione dell'azienda Cantina Mito, c'è stato un periodo in cui i figli delle famiglie Palmeri e Della Vecchia si sono allontanati l'uno dall'altro per qualche tempo. Mentre i gemelli Palmeri si dedicavano alla torrefazione del caffè e Michele studiava architettura, l'amicizia tra loro li ha riuniti, dando inizio a conversazioni sui loro sogni. In breve, hanno preso la decisione di trasformare quei sogni in realtà, dando vita all'azienda Cantina Mito nel 2013. In breve tempo, questa azienda ha ricevuto riconoscimenti da Vinoway, Bebenda e dall'autorevole enologo Luca Maroni per la straordinaria qualità dei suoi vini.
Poiché le famiglie avevano ereditato vigne che erano nelle loro famiglie da quattro generazioni e possedevano un'ampia esperienza, è stato di primaria importanza per loro valorizzare ulteriormente la Cantina Mito, creando vini che trasmettessero il loro profondo attaccamento alla terra. I tre amici hanno condiviso lo stesso progetto, e con il sostegno del loro mentore, Riccardo Cotarella, hanno ottenuto il massimo dalle uve della regione, garantendo la massima qualità in ogni bottiglia.
La posizione geografica eccezionale e la straordinaria qualità del terreno hanno permesso alle uve di crescere in condizioni ottimali su un terreno di 12 ettari. Dal 2014, la Cantina Mito ha prodotto vini rossi come l'Aglianico Dunsogno, con il suo colore rosso intenso e il profumo di piccoli frutti neri, così come il Taurasi Amato, con un intenso colore rosso rubino, e il vino bianco speciale Greco di Tufo Lincanto, con il suo colore giallo e il profumo floreale, ottenendo le uve dalla regione circostante. Tuttavia, la magia dei loro vini non si limita alle eccellenti uve, ma è il risultato dell'amore, dell'unità, della passione, della competenza e della dedizione con cui gestiscono l'azienda Cantina Mito, che dà vita a vini meravigliosi che rimarranno indelebili nella vostra memoria