La tenuta Monserrato 1973 è una perfetta fusione di tradizione e innovazione, con un forte e deciso impegno per l'agricoltura sostenibile. La cantina produce vini caratterizzati da una forte personalità. Attraverso metodi di coltivazione ecologica, l'impiego di vitigni autoctoni e una filosofia incentrata sulla sostenibilità, Monserrato 1973 crea vini che catturano l'anima della Campania in ogni bottiglia.
L'azienda è stata fondata da Cavalier Francesco Zecchina, un appassionato imprenditore edile. La storia cinquantennale della tenuta ha avuto origine con la ricostruzione di una rovina ai piedi del Monte Serrato. Inizialmente, l'attività era concentrata sulla coltivazione di tabacco e ulivi, ma negli anni '80 è emersa una forte passione per la coltivazione di viti, ulivi e antiche varietà di cereali. Oggi, Lucio Murena, figlio di Paola Zecchina e nipote del fondatore, gestisce con successo l'azienda, introducendo nuovi vitigni autoctoni, ampliando l'area dedicata agli ulivi e abbandonando la coltivazione del tabacco in favore di coltivazioni biologiche.
La tenuta Monserrato 1973 pone una grande enfasi sulla gestione sostenibile e sull'adozione di metodi di coltivazione ecocompatibili. La vendemmia e la potatura delle viti in vigna vengono eseguite con attenzione per garantire l'alta qualità dell'uva. La cantina combina metodi moderni e tradizionali per produrre vini di carattere e personalità, che riflettono autenticamente il terroir e le singole varietà di uva.
I terreni calcarei e argillosi contribuiscono alla straordinaria posizione della tenuta Monserrato 1973, offrendo condizioni ideali per coltivare varietà come Falanghina del Sannio, Fiano, Barbera del Sannio, Aglianico e Merlot. Il Falanghina IGT Levata è una gemma della tenuta, che cattura il calore del sole tra le vigne mentre conserva la freschezza e la fruttuosità tipiche. Il Barbera del Sannio (Camaiola) è un vino che si presenta di colore rosso intenso con riflessi violacei. Profumi netti di frutta rossa matura e marcata floreale di rosa con note vegetali a cui si accosta un tannino setoso.
Premiato da
La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.