Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Mustilli
Mustilli

Mustilli

La tenuta vinicola Mustilli è famosa per la sua tradizione vinicola da 500 anni e per i suoi vini di fama mondiale. È l'azienda vinicola che può vantarsi di aver imbottigliato la prima bottiglia di Falanghina al mondo.

Originariamente proveniente da Ravello, gli antenati dei Mustilli si trasferirono nel XVI secolo nell'antica regione del Sannio e nel medioevale al villaggio di Sant'Agata de' Goti. Negli anni '70, Leonardo e Marilì Mustilli ripresero la tradizione di famiglia e reintrodussero nell'azienda vinicola Mustilli rinomate varietà campane come Greco, Aglianico, Piedirosso e Falanghina. Leonardo, ingegnere idraulico di formazione, si dedicò allo studio, alla classificazione e alla vinificazione delle varietà autoctone del Sannio. Sorpreso dal potenziale della varietà Falanghina, imbottigliò nel 1979 la prima bottiglia di Falanghina pura. Oggi, l'azienda vinicola Mustilli è gestita da Paola e Daniela, le figlie di Leonardo, nel rispetto della tradizione di famiglia.

La tenuta vinicola Mustilli ha una filosofia unica che si propone di preservare la produzione vinicola tipica della zona e al contempo promuovere la cultura alimentare. Si tratta di uno stile di vita sano e di una comprensione più profonda delle meravigliose caratteristiche del territorio. Gli amanti del vino e gli appassionati di Storia sono accolti con gioia e calore nelle cantine e nei palazzi di famiglia dell'azienda vinicola Mustilli, che ospitano l'agriturismo e il wine bar. Qui possono scoprire i veri prodotti della tradizione, reinterpretati da Marilì, esperta cuoca e perfetta padrona di casa, accompagnati da eccellenti vini DOC. Questa è un'opportunità unica per vivere in prima persona la produzione e la cultura del vino.

Le selezionate vigne dell'azienda si trovano a un'altitudine di 300 metri sul livello del mare. I terreni sono calcarei e ricchi di argilla, offrendo condizioni ideali per la coltivazione delle viti. In queste zone vengono coltivate le varietà Falanghina, Piedirosso, Greco e Aglianico. Questi vini si distinguono per il loro colore intenso e la complessità aromatica, rendendoli vini speciali e unici

Tipi di vino
Bianco, Rosso e Passito
Uvaggio
Falanghina, Piedirosso, Greco e Aglianico
Superficie
15 Ettari
Migliori terreni
Vigneti a 300 metri slm
Suoli
Terreno calcareo ricco di argilla
Enologo
Fortunato Sebastiano
Associati con
FIVI