La roccia vulcanica caratterizza il paesaggio di Terzigno, un comune italiano con circa 20.000 abitanti nella regione della Campania nel sud Italia, vicino a Napoli. Qui, nel Parco Nazionale del famoso Vesuvio, si trova la Tenuta le Lune del Vesuvio, che grazie al terroir speciale produce vini con componenti gustative emozionanti.
Dietro alla Tenuta le Lune del Vesuvio c'è la famiglia Forno Lacryma Christi, che ormai è alla terza generazione nell'ambito della produzione di vini. Il nonno Andrea ha posto le basi per l'attività vinicola, poi ha passato l'azienda a suo figlio Francesco, che a sua volta l'ha consegnata ai suoi nipoti. La famiglia continua a mantenere vive antiche tradizioni e ricette, il che porta a risultati unici che li hanno già premiati in numerose occasioni, come il Wine Hunter Award 2021 per il loro vino di punta Lacryma Christi del Vesuvio Bianco DOC dell'annata 2020. I loro vini sono stati premiati anche per diversi anni consecutivi dal Touring Club Italiano, Vinibuoni D'italia e dal Merano Festival. I vini della Tenuta le Lune del Vesuvio non si trovano solo nella regione, ma vengono esportati in tutto il mondo su tutti i continenti.
Il vino Lacryma Cristi trae la sua forza dalla roccia sulle pendici del Vesuvio, ma la sua popolarità è anche dovuta alla passione della famiglia che conserva l'eredità della Tenuta le Lune del Vesuvio. L'azienda vinicola è sempre attenta a non perdere le radici rurali e quindi le sue origini, ma utilizza comunque metodi moderni per sostenere pratiche collaudate.
La Tenuta le Lune del Vesuvio possiede in totale quattro ettari di terreno coltivabile, piantati con diverse varietà di uve e situati a un'altitudine di 300 metri sul livello del mare. La roccia vulcanica, ma anche attrazioni visive come l'antica Pompei, contribuiscono all'atmosfera unica della zona. I vini della Tenuta le Lune del Vesuvio maturano in serbatoi di acciaio inossidabile per mesi, mentre alcune varietà selezionate vengono affinate in botti di legno.