Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Tenuta Vitagliano
Tenuta Vitagliano

Tenuta Vitagliano

Nel cuore della Valle Caudina, nella regione vinicola italiana della Campania, si trova la Tenuta Vitagliano, un'azienda vitivinicola gestita con grande passione e dedizione dalla famiglia Vitagliano. L'azienda, che è di proprietà della famiglia da generazioni, è considerata un tesoro di eccellenza, dove l'uva non viene semplicemente trasformata in vino, ma in autentiche opere d'arte.

L'azienda vitivinicola a conduzione familiare Tenuta Vitagliano ha già ricevuto numerosi importanti riconoscimenti regionali e produce costantemente nuovi vini di alta qualità. Ciò è attribuito agli sforzi costanti della famiglia di vinificatori Vitagliano per migliorare continuamente la qualità dei loro vini ed elevare il terroir con le loro uve. I vini dell'azienda Tenuta Vitagliano sono sottoposti a rigorosi controlli enologici sia nei vigneti durante la coltivazione che durante la vinificazione, e portano quindi le denominazioni "IRPINIA" PDO e "CAMPANIA" PGI.

Una parte dei vigneti dell'azienda Tenuta Vitagliano, così come la cantina stessa, si trova a San Martino Valle Caudina e si trova nel Parco Regionale del Partenio, che fa parte del comune di Avellino. Questa terra idilliaca, che è di proprietà della famiglia Vitagliano da sempre, viene ancora oggi coltivata secondo antiche tradizioni vinicole italiane. L'azienda Tenuta Vitagliano coltiva con grande dedizione le aree di coltivazione e produce vini con uve selezionate e accuratamente controllate, che portano in sé i profumi di questa terra.

Le migliori posizioni coltivate dall'azienda Tenuta Vitagliano si trovano nei vigneti di proprietà della famiglia a quote comprese tra 350 e 450 metri sul livello del mare. I terreni nella Valle Caudina sono ricchi di argilla e si prestano ottimamente per la coltivazione di vini di alta qualità. Su questi terreni argillosi si producono vini corposi e pieni con una piacevole acidità. Tra le varietà di uva preferite coltivate presso l'azienda Tenuta Vitagliano vi sono l'Aglianico, lo Sciascinoso, la Coda di Volpe e la Falanghina.

Tipi di vino
Vino bianco, vino rosso, vino spumante
Uvaggio
Aglianico, Sciascinoso, Coda di Volpe, Falanghina
Superficie
10 Ettaro
Produzione annuale
45000 Bottiglie
Migliori terreni
Vigneti situati tra i 350 e i 450 m s.l.m.
Suoli
Argilla
Proprietario
Andrea Vitagliano
Enologo
Alessandro Vitagliano