Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Federico Sartori
Federico Sartori

Federico Sartori

La cantina Federico Sartori si distingue per le sue pratiche agronomiche sostenibili e per la tutela dell'ambiente. Situata sulle suggestive colline piacentine, offre vini dalle caratteristiche uniche grazie alla varietà di terreni e microclimi.

Fondata nel 2015, l'azienda vinicola Federico Sartori continua la tradizione familiare che affonda le proprie radici in Valtidone, vicino l'Oltrepo Pavese. Federico ha rilevato l'azienda agricola di 4 ettari dei nonni, dove un tempo il nonno Felice coltivava le proprie uve. Dopo la scomparsa inaspettata di Felice, Federico si è concentrato sulla coltivazione dei vigneti con tecniche innovative e un'attenzione particolare alla tradizione di famiglia e alla tutela dell'ambiente. Questi sforzi hanno portato, nel 2022, al lancio della sua linea di vini.

Con vigneti nei siti di Creta, Vicobarone e Montalbo, l'azienda beneficia di una varietà ideale di terreni e di condizioni climatiche. In queste zone viene coltivata un'ampia gamma di vitigni come Croatina, Barbera, Ortrugo e Malvasia di Candia Aromatica. I terreni argillosi nella parte bassa del vigneto sono ideali per vini rossi dal carattere intenso, mentre i terreni più calcarei nella parte alta sono ideali per vini bianchi e spumanti.

L'approccio in vigna, come in cantina, è caratterizzato da metodi rispettosi dell'ambiente e un esempio è la tecnica del sovescio, che migliora la capacità di immagazzinamento dell'acqua nel terreno e fornisce così alle piante un'umidità sufficiente anche nei periodi di siccità. Federico Sartori utilizza anche moderni sistemi di impianto e il metodo di potatura Simonith per favorire la salute e la longevità delle viti. L'attenta gestione in cantina e la costante ricerca di innovazioni tecnologiche consentono di produrre vini che portano sia l'impronta caratteristica del terroir sia la firma personale dell'azienda. Con il suo stretto legame con l'Università Cattolica, che integra la cantina in progetti di sostenibilità, Federico Sartori è un esempio della combinazione di tradizione e modernità che garantisce vini di alta qualità.

Tipi di vino
Rosso e Spumante
Uvaggio
Croatina, Barbera, Ortrugo e Malvasia di Candia Aromatica
Superficie
20 Ettari
Produzione annuale
5000 Bottiglie
Migliori terreni
Altitudini ed esposizione varia, da 150 m.s.l. fino a 350 m.s.l.
Suoli
Argillosi
Proprietario
Sartori Federico
Enologo
Vari