Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Podere Casa Piana
Podere Casa Piana

Podere Casa Piana

La cantina Podere Casa Piana, immersa nei suggestivi Colli di Bologna, basa la sua filosofia sull'agricoltura sostenibile e valorizza i metodi di vinificazione naturale. Fondata dall'agronomo Simone, l'azienda è focalizzata sulla coltivazione di varietà autoctone, mirando a creare vini che si distinguono per qualità e autenticità.

Simone è stato da sempre ispirato dalla passione vitivinicola del nonno Pietro, da piccolino passava intere estati ad aiutarlo in cantina. L'azienda si estende su 7 ettari nel cuore della zona del Pignoletto a Valsamoggia, vicino Bologna, e produce vini autentici, utilizzando esclusivamente le uve coltivate nei propri vigneti. Dal 2019, le pratiche agricole sono state completamente convertite al biologico, unendo tradizione e innovazione in un impegno rispettoso dell'ambiente.

Uno dei loro obiettivi più importanti è quello di enfatizzare l'importanza dei metodi di vinificazione naturali sia per preservare l'ecosistema che per esaltare le peculiarità di ogni varietà autoctona. Dei 7 ettari di proprietà della cantina, 3,5 sono dedicati a vigneti, mentre il resto è coltivato a ulivi, cereali e boschi. Questa biodiversità consente a Podere Casa Piana di produrre vini con eccellenti qualità organolettiche e che riflettono il terroir, la storia e la passione di famiglia.

Le varietà, coltivate sui terreni argilloso-sabbiosi, si dividono tra il Pignoletto, il Trebbiano Modenese, l'Alionza e il Lambrusco. La cura artigianale sia in vigna che in cantina, priva di trattamenti chimici, la valorizzazione delle varietà locali e la gestione accurata dei suoli, fanno di Podere Casa Piana un portavoce di quest'area, ricca di storia e cultura vinicola.

Tipi di vino
Bianco, Rosato, Rifermentato in bottiglia e Spumante
Uvaggio
Pignoletto, Trebbiano Modenese, Alionza e Lambrusco
Superficie
3 Ettari
Produzione annuale
12000 Bottiglie
Migliori terreni
Terreno minerale, esposizione Nord e Sud, vigneti sempre ventilati
Suoli
Argilloso e sabbioso
Proprietario
Simone Abbondi
Enologo
Michele Leonardi