La cantina Podere Casa Piana, immersa nei suggestivi Colli di Bologna, basa la sua filosofia sull'agricoltura sostenibile e valorizza i metodi di vinificazione naturale. Fondata dall'agronomo Simone, l'azienda è focalizzata sulla coltivazione di varietà autoctone, mirando a creare vini che si distinguono per qualità e autenticità.
Simone è stato da sempre ispirato dalla passione vitivinicola del nonno Pietro, da piccolino passava intere estati ad aiutarlo in cantina. L'azienda si estende su 7 ettari nel cuore della zona del Pignoletto a Valsamoggia, vicino Bologna, e produce vini autentici, utilizzando esclusivamente le uve coltivate nei propri vigneti. Dal 2019, le pratiche agricole sono state completamente convertite al biologico, unendo tradizione e innovazione in un impegno rispettoso dell'ambiente.
Uno dei loro obiettivi più importanti è quello di enfatizzare l'importanza dei metodi di vinificazione naturali sia per preservare l'ecosistema che per esaltare le peculiarità di ogni varietà autoctona. Dei 7 ettari di proprietà della cantina, 3,5 sono dedicati a vigneti, mentre il resto è coltivato a ulivi, cereali e boschi. Questa biodiversità consente a Podere Casa Piana di produrre vini con eccellenti qualità organolettiche e che riflettono il terroir, la storia e la passione di famiglia.
Le varietà, coltivate sui terreni argilloso-sabbiosi, si dividono tra il Pignoletto, il Trebbiano Modenese, l'Alionza e il Lambrusco. La cura artigianale sia in vigna che in cantina, priva di trattamenti chimici, la valorizzazione delle varietà locali e la gestione accurata dei suoli, fanno di Podere Casa Piana un portavoce di quest'area, ricca di storia e cultura vinicola.