Tenute Campana è un'azienda a conduzione familiare che vanta una lunga storia che risale al 1800. Sebbene la linea di vini delle Tenute Campana sia relativamente giovane, l'esperienza maturata nella produzione vinicola per altri marchi, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti di qualità, ha avvantaggiato l'azienda. Questo ha ispirato il desiderio di creare una propria linea di vini. Nel corso degli anni, sempre più ettari di vigneti sono stati aggiunti, portando la proprietà a un totale di 180 ettari, di cui 22 ettari sono dedicati a vigneti maggiormente vocati.
Grazie alla conoscenza accumulata nel settore vinicolo, Tenute Campana ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel giro di pochi anni. L'azienda si basa sui principi della tradizione e della professionalità: la loro grande passione e competenza si riflettono nella qualità dei loro prodotti. Ogni anno, il vignaiolo Sergio Campana e il suo team imbottigliano circa 30.000 bottiglie. I vigneti sono dotati di un sistema di irrigazione meccanizzato per garantire un'adeguata fornitura d'acqua alle viti.
L'azienda si trova nelle immediate vicinanze di Modena, al confine con il bellissimo Parco Naturale del fiume Secchia. A causa delle numerose inondazioni del passato, il terreno è stato arricchito da un deposito di fango ricco di sostanza organica, diventando un fertilizzante naturale prezioso. Tenute Campana si dedica principalmente alla coltivazione del Lambrusco di Sorbara. Questo vino rosso leggermente frizzante trova le condizioni ideali nei vigneti su terreno sabbioso e alluvionale, sviluppando un aroma fruttato. Inoltre, la famiglia Campana tiene particolarmente alla coltivazione della varietà di uva Pignoletto.