Borgo Veritas è una cantina che incarna perfettamente l'unione tra tradizione e innovazione, spinta da un amore familiare per il terroir e la viticoltura del Friuli. I principi di cura e attenzione verso il vigneto e di mantenimento della biodiversità consentono di ottenere uve eccellenti e di produrre vini di alta qualità.
Collocata in un contesto suggestivo tra le Dolomiti e Venezia, dal 2016 Borgo Veritas ha saputo utilizzare in sinergia le tecniche viticole tradizionali con quelle moderne. Protetta dalle montagne e favorita dalla brezza marina dell'Adriatico, la cantina si distingue per la produzione di vini diretti, eleganti e che esaltano il piacere del sorso. La sua eredità vitivinicola, che perdura da cinque generazioni, è alimentata da un'intensa passione per il terroir friulano e per la coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali.
Grazie ad una favorevole esposizione dei vigneti a sud-est e a un terreno calcareo e argilloso, le uve donano vini di qualità fine, con una struttura complessa e aromi intensi. La cantina coltiva varie tipologie di uva come la glera, la Ribolla Gialla, il Pinot Grigio, la Malvasia, il Friulano, il Merlot, il Cabernet Franc e il Refosco.
Le tecniche di coltivazione seguono criteri rigorosi per preservare l'ecosistema della vigna e incentivare la sua biodiversità, inoltre la vendemmia viene eseguita manualmente per preservare la qualità delle uve. In cantina, l'integrazione di metodi moderni e tradizionali mette in risalto l'autenticità e le caratteristiche uniche di ogni vitigno. Tutto questo fa si che i vini di Borgo Veritas siano dotati eleganza, complessità ed espressività, dai bianchi freschi e aromatici ai rossi robusti e intensi, rendendo questa cantina un vero esempio dell'essenza del terroir friulano.