Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Foffani
Foffani

Foffani

Il piccolo vigneto Foffani si trova a Clauiano, considerato uno dei borghi più belli del Friuli-Venezia Giulia. Di conseguenza, si pone grande enfasi sulla tradizione culturale del luogo e della regione. Tuttavia, la cantina si distingue soprattutto per una serie di vini molto speciali, come ad esempio il raro Merlot Bianco.

La storia e la tradizione sono di grande importanza nell'azienda vinicola Foffani. La cantina e la casa storica della tenuta sono di proprietà della famiglia fin dal 1789. Gli artefici si considerano ancora oggi, e per convinzione, una piccola azienda. Si dice che parlino con le viti e sappiano ascoltarle. Inoltre, si dice che siano innamorati della terra e dei suoi frutti. Lavorano ancora oggi seguendo tradizioni artigianali, ma guardando anche alle novità e al mercato globale.

Una grande attenzione per l'ambiente e il prodotto che creano è al centro della filosofia seguita dagli enologi dell'azienda vinicola Foffani. La lavorazione manuale è al centro dell'attenzione, sia per i vigneti che per la cantina. L'obiettivo è sempre quello di creare vini veramente speciali, come ad esempio il Pinot Grigio Blush, che fermenta direttamente sulle bucce. Nonostante tutta la tradizione, l'azienda vinicola Foffani è aperta anche all'innovazione e al cambiamento, anche se la tradizione è chiaramente il fattore dominante.

Attualmente, l'azienda vinicola Foffani coltiva principalmente le varietà di uva Merlot, Sauvignon blanc, Tocai Friulano, Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Refosco dal Peduncolo Rosso e Moscato Rosa. Tutte queste varietà si adattano perfettamente al clima temperato della regione e ai terreni minerali e sciolti. La migliore posizione di cui dispone l'azienda è la zona DOC Friuli Aquileia, località Clauiano. Tra i vini consigliati ci sono il Merlot Riserva del 2018 e il Sauvignon Superiore del 2020, che è stato premiato con 92 punti da Luca Maroni e ha vinto una medaglia d'argento all'Award Concours Mondial du Sauvignon 2022.

Tipi di vino
Bianchi, Rossi, Rosato amabile
Uvaggio
Merlot, Sauvignon blanc, Tocai Friulano, Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Refosco dal Peduncolo Rosso, Moscato Rosa
Superficie
10 Ettaro
Produzione annuale
50000 Bottiglie
Migliori terreni
DOC Friuli Aquileia, località Clauiano
Suoli
argilla su grave
Enologo
Giovanni Foffani
2/5 Stelle Gambero Rosso

Premiato da

La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.