La cantina Paradiis è sinonimo di vitivinicoltura secondo i più alti standard e criteri di qualità, a partire dalla vendemmia manuale, passando per la produzione fino all'imbottigliamento e alla vendita. Grazie alla gestione sostenibile dei suoi vigneti, la cantina Paradiis riceve dalla natura la ricompensa più preziosa: vini di pregio dalla profonda complessità e dalle raffinate note fruttate.
La cantina Paradiis, che ha messo radici in Friuli-Venezia Giulia alla fine del XIX secolo, sta ora sbocciando in una delle tenute più affascinanti del suo genere. Dal 2015, il giovane enologo Emiliano Subacchi è il responsabile creativo della cantina e, grazie alla sua passione e al suo impegno, l'ha trasformata in un'azienda moderna e contemporanea, senza trascurare la tradizione culturale friulana. Un luogo ricco di fascino e di armonia, i cui aromi imponenti si riproducono perfettamente al palato durante la degustazione.
La cantina Paradiis è certificata VeganOk e Sqnpi, il che significa che non vengono utilizzati prodotti di derivazione animale nella produzione del vino e che vengono utilizzate pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente, senza diserbanti chimici e fertilizzanti artificiali. Ci si affida invece alle tecniche collaudate della concimazione verde e del diserbo meccanico.
Tra Udine e Lignano Sabbiadoro, l'incantevole vigneto Paradiis si estende per 25 ettari nella pittoresca collina di Friauli. Qui, vitigni nobili come friulano, pinot grigio, pinot bianco, moscato giallo, ribolla gialla, glera, merlot, cabernet sauvignon, refosco e cabernet franc prosperano in vigneti storicamente interessanti che hanno più di 50 anni. I terreni sono argillosi e contengono il raro "caranto", un'argilla compatta e limosa che conferisce ai vini della Cantina Paradiis una complessità e una struttura uniche. La brezza marina che soffia a pochi chilometri di distanza aggiunge spezie e mineralità ai vini.