Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Teresa Raiz
Teresa Raiz

Teresa Raiz

L'azienda vinicola Teresa Raiz si impegna a esprimere l'identità territoriale con un respiro internazionale attraverso la pratica di un'agricoltura sostenibile, per il bene della natura, della tradizione e dell'innovazione, al fine di produrre i migliori vini. Tutto questo è riassunto nel nome dell'azienda, che porta il nome della loro ammirata nonna di famiglia.

La storia dell'azienda Teresa Raiz inizia nel 1971 con l'Azienda Agricola Teresa Raiz nel Friuli, nel nord-est dell'Italia, la terra d'origine dei vini bianchi. La nonna di famiglia era una grande amante del vino che ha riconosciuto e onorato il dono della terra, lavorando instancabilmente. Ogni bottiglia dell'azienda vinicola Teresa Raiz porta avanti il suo nome e simboleggia una passione incondizionata. Nel 1972, suo nipote Paolo Giuseppe Tosolini ha seguito le sue orme dopo aver completato con successo gli studi in enologia. Dal 2003, suo figlio Alessandro lo ha affiancato nella produzione di vini di alta qualità. Nel 35° anniversario, l'intera famiglia è stata coinvolta nella struttura di proprietà. Fin dall'inizio, l'azienda ha ricevuto premi da concorsi come Mundus Vini e Decanter, ai quali ne sono seguiti molti altri.

Fin dai primi tempi, è stata introdotta una densità di piantagione di 5.000 ceppi per ettaro, addestrati secondo il sistema Guyot. Già nel 1985, nell'azienda vinicola Teresa Raiz è stata introdotta una fermentazione riduttiva parziale. Nel 2000, questa tecnica è stata sostituita da un processo rigorosamente riduttivo, che ha portato a una maggiore ricchezza aromatica e a una maggiore longevità dei vini. Sono stati sviluppati anche nuovi serbatoi in cui i vini bianchi Sauvignon e Ribolla potevano macerare.

L'azienda vinicola Teresa Raiz si estende su circa 20 ettari di terreno collinare con terreni ghiaiosi in una posizione privilegiata tra Grave e Colli Orientali. Le migliori esposizioni sono quelle a sud, dove sono coltivate varietà di uve come Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Friulano, Ribolla Gialla, Merlot, Refosco e Schioppettino. Il Pinot Grigio è uno dei punti di forza dell'azienda Teresa Raiz, un vino bianco con struttura, morbidezza e un ricco bouquet aromatico. Questo vino si abbina bene a piatti leggeri o come aperitivo. Il Decano Rosso dell'azienda Teresa Raiz delizia con il suo gusto morbido e avvolgente, meritando sicuramente i suoi riconoscimenti.

Tipi di vino
vini bianchi, rossi e spumanti.
Uvaggio
Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Friulano, Ribolla Gialla, Merlot, Refosco, Schioppettino.
Superficie
11 Ettaro
Produzione annuale
80000 Bottiglie
Migliori terreni
esposizione a sud
Suoli
terreno morenico e collinare
Proprietario
Paolo Tosolini
Enologo
Paolo Tosolini