L'azienda vinicola friulana Venit è rinomata per la produzione artigianale di vino biologico di alta qualità. Questa regione offre condizioni ideali per la coltivazione della vite, in particolare per la produzione di vini Piwi; quest'ultimi vengono ottenuti da nuove varietà create mediante ibridazioni, caratterizzate da una resistenza superiore alle malattie fungine e un grande potenziale per la vinificazione, il tutto mantenendo un approccio sostenibile grazie alla viticoltura biologica.
La storia di Venit affonda le radici nel passato, quando il nonno Lino, predecessore degli attuali proprietari Elia e Marco, convertì in vigneto parte dei terreni situati a Treviso. Lino costruì una cantina da zero e, con il solo aiuto della sua famiglia, gestiva la vendemmia e la produzione vinicola. Nel 2017, i nipoti Elia e Marco hanno preso in mano l'azienda e rispettando la tradizione vinicola del nonno, ma ampliando notevolmente l'area vitata. I nipoti hanno anche introdotto innovazioni relative a nuove varietà realizzate tramite ibridazioni. Da allora, l'azienda è impegnata nella coltivazione completamente biologica delle varietà Piwi.
I viticoltori di Venit lavorano con un approccio completamente artigianale, considerando, come obiettivi principali, qualità e sostenibilità. Questo significa che possono seguire attentamente ogni fase del processo, dalla potatura delle viti alla vendemmia e ai processi di vinificazione in cantina. Deliberatamente limitano la produzione in vigna, adottando sistemi di allevamento a basso rendimento, inoltre, le uve vengono torchiate delicatamente e al vino viene concesso il tempo necessario per maturare al meglio.
La qualità distintiva dei vini Venit è tale grazie soprattutto al terroir unico della Friuli Grave DOC, qui i terreni si sono formati grazie al drenaggio e alla sedimentazione di materiale organico, grazie ai fiumi Tagliamento e Meduna. Inoltre, il clima della zona è influenzato dalla vicinanza al Mar Adriatico e dalle montagne circostanti, le quali proteggono l'area dalla penetrazione dei venti freddi del nord. Sul terreno argilloso esposto a sud-ovest, prosperano le varietà di uva coltivate da Venit, tra cui Pinot Grigio, Merlot e Carmenere.