La Villa Vitas è un'antica tenuta vinicola situata nell'ex confine tra Italia e Austria, dove ancora oggi si parla sia italiano che tedesco. A differenza della maggior parte delle grandi aziende vinicole italiane, la Villa Vitas produce esclusivamente vino dalle proprie uve, garantendo così cura e sostenibilità in ogni fase, dal vigneto alla cantina.
In origine, nel 1900, la Villa Vitas fu fondata come una casa di commercio di vini. La sua sede all'epoca era il porto franco di Trieste, un importante hub per il commercio internazionale del vino. Guidato dalla passione per il vino e la sua produzione, Romano Vitas acquistò nel 1937 una storica tenuta a Stassoldo con annessa una villa del XVIII secolo. Nel corso del tempo, questa parte dell'azienda crebbe così tanto che oggi la Villa Vitas vende solo vini prodotti e lavorati in proprio. L'azienda è rimasta sempre di proprietà familiare ed è attualmente gestita dalla quarta generazione di Romano Vitas, suo pronipote.
La tradizione familiare e l'amore per la terra sono i principi fondamentali del lavoro nella tenuta Villa Vitas. I vini devono essere tradizionali e tipici della regione, in modo da rendere gustabile l'eredità storica e culturale della storia del nord Italia. Per preservare il loro carattere inalterato, la Villa Vitas attribuisce grande importanza all'agricoltura sostenibile. Grazie all'ampia applicazione di pratiche agricole sostenibili, i viticoltori dimostrano il loro rispetto per la loro terra, il terreno e le persone che vi abitano. Questo ha fatto sì che l'azienda ottenesse la certificazione SQNPI, Sistema di Qualitá Nazionale Produzione Integrata.
Situata vicino al Mar Mediterraneo e protetta contemporaneamente dalle Alpi, la Villa Vitas gode di un microclima ideale per le viti. Le temperature invernali miti e i venti costanti che portano via l'umidità in eccesso proteggono le piante e consentono loro di svilupparsi in modo ottimale. Inoltre, i terreni argillosi nutrienti con un alto contenuto di minerali conferiscono alle uve un sapore fresco e minerale. In queste eccezionali condizioni crescono magnificamente varietà come il Friulano, il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc, il Chardonnay, il Ribolla Gialla, il Traminer Aromatico, il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon e il Merlot della Villa Vitas. Una base eccellente per i loro vini di qualità monovarietali e tipici per il gusto.