Casale Mattia è un'azienda vinicola situata nella regione DOC di Frascati nel Lazio, dove è stata pioniera come azienda agricola biologica. Questo ambizioso progetto è stato avviato nel 1995 da Roberto Rotelli e Lucia De Sanctis con l'obiettivo di rinnovare l'immagine un po' offuscata dei vini Frascati e valorizzare i vini tradizionali e autentici della zona.
La storia di questa azienda inizia negli anni '60, quando le famiglie Rotelli e De Sanctis unirono le forze per portare una ventata di cambiamento nella viticoltura locale. Oggi, Casale Mattia è un luogo accogliente che apre le porte a numerosi ospiti, raccontando loro storie affascinanti sui loro vini e offrendo un'esperienza autentica. Qui, i vini e i prodotti locali vengono serviti in un ambiente familiare e i tradizionali menù sono accompagnati da selezioni vinicole di alta qualità.
Casale Mattia è un'azienda agricola certificata biologica, con un impegno deciso a evitare l'uso di agenti chimici e un profondo rispetto per la natura. I loro vini biologici vengono successivamente imbottigliati con un processo a temperature controllate. La maggior parte della produzione viene esportata sui mercati internazionali. La qualità, l'innovazione, la tradizione e un eccellente servizio al cliente sono i pilastri su cui si fonda l'azienda Casale Mattia. Inoltre, questa realtà è uno dei membri fondatori della Strada dei Vini dei Castelli Romani, un'associazione che promuove i vini insieme al territorio laziale.
L'attenzione della cantina è focalizzata sui vitigni tradizionali di Frascati, noti per i loro aromi intensi. Questi vitigni includono Merlot, Shiraz e Cesanese del Lazio, tutti coltivati con un alto standard di qualità e strettamente legati alle caratteristiche del terroir. Le viti crescono su terreni vulcanici fertili coltivati da secoli.