Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Tenuta Santa Lucia
Tenuta Santa Lucia

Tenuta Santa Lucia

Con amore per la natura, la tenuta vinicola Santa Lucia coltiva i suoi vigneti in Italia su oltre 40 ettari. Provenienti dal cuore della Sabina, producono vini capaci di conquistare sia il palato degli intenditori che degli esperti. I vigneti nella valle del Tevere, vicino al Monte Soratte, offrono la migliore base che un viticoltore potrebbe desiderare per la crescita delle loro uve.

La tenuta vinicola Santa Lucia esiste dal 1979 nella città di Poggio Mirteto. Questa azienda tradizionale è di proprietà della famiglia Colantuono, che dedica tutta la loro passione alla produzione di vini creati con amore per la regione e la natura. Grazie alla loro esperienza nella coltivazione delle viti, l'azienda di famiglia produce varietà come Sangiovese, Alicante o Sauvignon. In modo interessante, la città ha una partnership con il comune francese di Canejan, che si trova a soli 15 chilometri dalla famosa regione vinicola di Bordeaux. La tenuta vinicola Santa Lucia, invece, si trova vicino a Roma, in Italia, nella provincia di Rieti.

Fin dall'inizio, l'obiettivo della famiglia Colantuono è stato quello di presentare i loro vini non solo nella regione della Sabina, ma anche di renderli conosciuti a livello nazionale. Per loro era importante trasmettere all'esterno la passione per il loro lavoro, il cuore e l'anima della regione e, idealmente, entusiasmare gli amanti del vino in tutto il mondo.

Sebbene la regione della Sabina sia internazionalmente famosa per gli ulivi che vi crescono, la tenuta vinicola Santa Lucia dimostra che il terreno è perfetto anche per coltivare diverse varietà di uve. La famiglia Colantuono ha riconosciuto precocemente il potenziale del luogo e si impegna attivamente nella promozione e nella conservazione del paesaggio, al fine di continuare a produrre in futuro vini di alta qualità, come ad esempio un Carignano 2017 Rosso Lazio IGT o un Otio 2008 Rosso Lazio I.G.T.

Tipi di vino
Vini rossi, bianchi e rosati di qualità sia IGP e DOC
Uvaggio
Sangiovese, Montepulciano, Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon, Syrah, Carignano, Falanghina, Pecorino, Trebbiano e Malvasia
Superficie
35 Ettari
Produzione annuale
150000 Bottiglie
Migliori terreni
Esposizione sud-est
Suoli
Argilla e ottima tessitura
Proprietario
Gabriella Fiorelli e Mario Colantuono
Enologo
Fabio Mecca
3/5 Stelle Gambero Rosso

Premiato da

La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.