Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Rivetti & L'Orco
Rivetti & L'Orco

Rivetti & L'Orco

L'azienda vinicola Rivetti & L'Orco è situata nella Valtellina, una lunga valle alpina nel nord della Lombardia. Qui, le montagne del Parco Nazionale dello Stelvio si incontrano con il clima mite intorno al Lago di Como, creando un microclima particolare. Rivetti & L'Orco ha già ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui la medaglia d'oro al Frankfurt International Trophy del 2023 e la medaglia d'argento al Decanter nel 2016.

L'azienda Rivetti & L'Orco è nata da un'idea ambiziosa. I vigneti della Valtellina sono i più grandi terrazzati in montagna in Italia. La viticoltura ha una storia e una tradizione secolari qui. La famiglia di viticoltori si è posta l'obiettivo di introdurre nuove tecniche di coltivazione nel mondo montano della Valtellina, utilizzando nuovi vitigni e vini che si armonizzano con il tradizionale Nebbiolo. Per il vignaiolo ALBERTO RIVETTI, i suoi vini rappresentano la vita e la bellezza.

La vendemmia presso l'azienda Rivetti & L'Orco avviene esclusivamente a mano. Solo i migliori grappoli vengono selezionati e raccolti nelle cassette. I grappoli vengono poi vinificati in piccole vasche e successivamente affinati in botti, tra cui tonneaux e barrique di rovere francese. I viticoltori ritengono che per ottenere grandi vini sia necessario fare un grande lavoro. Nei loro vini si riflettono le caratteristiche del territorio. In questo modo si creano vini caratteristici e moderni, che sono il frutto della passione dei viticoltori e raccontano la storia della regione.

Due dei vini più rinomati dell'azienda Rivetti & L'Orco sono il UI' SASSELLA 298 e il UI' INFERNO 117, entrambi provenienti dai vigneti più famosi della Valtellina. Entrambi questi vini emanano aromi intensi. Il UI' Riserva, invece, esprime la quiete e la ricchezza dell'inverno, incarnando l'intera tradizione e innovazione dell'azienda. Tra i vini bianchi di Rivetti & L'Orco, spiccano il Giaz, che offre una freschezza decisa, e il Calis, che porta in sé i classici profumi di un pascolo di montagna. Anche negli altri vini prodotti da Rivetti & L'Orco, emerge costantemente la diversità del territorio.

Tipi di vino
Vino Rosso e bianco
Uvaggio
Nebbiolo
Superficie
11 Ettaro
Produzione annuale
50000 Bottiglie
Migliori terreni
Terrazzamenti, muretti a secco
Suoli
Sabbioso franco
Proprietario
Catia Dell'Orco
Enologo
Rivetti