Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Tenuta La Vigna
Tenuta La Vigna

Tenuta La Vigna

La Tenuta La Vigna esiste dal 1870 e si trova in provincia di Brescia, nel Nord Italia. La famiglia è alla quarta generazione di viticoltura integrata convenzionale. Questo modo di coltivare la vite mira a preservare l'equilibrio naturale e la biodiversità della regione. Tutti i passi sono fatti al ritmo della natura.

La Tenuta La Vigna coltiva i vigneti con lungimiranza, coniugando tradizione e innovazione. La sostenibilità e il mantenimento dell'equilibrio naturale si riflettono nei metodi di coltivazione della Tenuta La Vigna. Allo stesso tempo, la famiglia di viticoltori dell'azienda sfrutta in modo ottimale le caratteristiche geologiche e il particolare microclima regionale dell'altopiano del Montenetto. Su una superficie coltivata di 10 ettari, vengono coltivate diverse varietà di uva per ottenere vini rossi e bianchi di alta qualità. A ciò contribuisce anche la minore quantità di precipitazioni rispetto alla zona circostante. La naturalezza della produzione va di pari passo con l'alta qualità dei vini prodotti. I terreni argillosi e limosi fanno il resto.

Il ritmo lento della natura è in primo piano nella vinificazione della Tenuta La Vigna. I migliori metodi tradizionali sono integrati dall'uso di tecnologie moderne. Le caratteristiche del suolo e del terroir conferiscono a ogni vino un sapore individuale. Ogni singola bottiglia ha qualcosa di simile alla propria anima, che matura e si sviluppa nel tempo. Infine, ma non meno importante, si presta molta attenzione a non utilizzare combustibili fossili e a tenere sempre presente la biodiversità. Le viti vengono raccolte esclusivamente a mano e portate direttamente alla pressa, dove vengono immediatamente lavorate per mantenere l'aroma fruttato.

I vigneti a nord e a nord-ovest della Tenuta La Vigna producono squisiti spumanti e vini bianchi selezionati. Il sud è tutto dedicato alle varietà di uve per i vini rossi. Il Trebbiano e lo Chardonnay sono utilizzati per i vini bianchi, mentre il Marzemino, il Sangiovese e il Merlot sono utilizzati per i vini rossi. I terreni argillosi e limosi, le temperature un po' più fresche dell'altopiano e le minori precipitazioni determinano l'intensa pigmentazione e la morbidezza dei vini.

Tipi di vino
Capriano del Colle Doc Rosso Rubinera, Capriano del Colle Doc Rosso Riserva Monte Bruciato, Capriano del Colle Doc Bianco Torrazza, Capriano del Colle Doc Lamettino Marzemino, Metodo Classico Blanc de Blanc Anna Botti, Metodo Classico Blanc de Blanc Ugo Botti
Uvaggio
Merlot, Sangiovese, Marzemino, Trebbiano, Chardonnay
Superficie
10 Ettaro
Produzione annuale
35000 Bottiglie
Migliori terreni
Nord/Nord-est per lo Spumante e vino bianco, Sud per i vini Rossi
Suoli
Argille chiare e più scure, Limo e piccoli inserti calcarei
Proprietario
Anna Botti
Enologo
Marco Zizioli
Associati con
Movimento Turismo del Vino, Vignaioli Indipendenti FIVI, Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi, Consorzio Vini Montenetto