Situata a soli due chilometri da Fermo, nel cuore delle incantevoli Marche, la cantina Le Vigne di Franca è una realtà vitivinicola che affonda le sue radici nel 1998, quando Claudio Adriano e sua moglie decisero di rilevarla. Su circa 4 ettari di terreno, tra vigneti e oliveti che si estendono su dolci colline e crinali, la storia e la natura si fondono armoniosamente.
Il territorio circostante, ricco di storia, ospita testimonianze romane come l’Arco di Augusto a Fano e l’Arco di Traiano ad Ancona. L'influenza veneziana, predominante tra il XIII e il XV secolo, è visibile nelle suggestive architetture della zona, conferendo al paesaggio un fascino unico.
I vigneti, esposti a sud, beneficiano di un microclima ideale: sole generoso e brezza calda che accarezza costantemente le viti, creando le condizioni perfette per ottenere uve di alta qualità. Attorno alla cantina, alberi di limoni, mandarini e aranci crescono rigogliosi grazie al clima mite, mentre maestose querce secolari proteggono il terreno dai venti del nord-est.
Il suolo argilloso e la luce intensa esaltano i sapori delle varietà coltivate: Montepulciano e Merlot nella zona settentrionale, Vermetino e Malvasia in altre aree. La cantina affina i propri vini in vasche d'acciaio e parzialmente in botti di rovere francese, producendo annualmente circa 35.000 bottiglie, frutto della dedizione e della cura artigianale che caratterizzano Le Vigne di Franca.