Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Sabbionare
Sabbionare

Sabbionare

La Tenuta Sabbionare si trova nella Contrada Sabbionare, 10, 60036 Montecarotto AN, Italia. Questa località si trova nell'entroterra delle Marche, nella provincia di Ancona. Il comune e quindi anche la Tenuta Sabbionare si trovano a circa 388 metri sopra il livello del mare tra le colline tra le valli del Misa e dell'Esino. L'intera superficie vitata dell'azienda agricola è di circa 24 ettari. I vigneti si estendono nel comune di Montecarotto e nei comuni limitrofi di Serra de` Conti, Poggio San Marcello e Cupramontana.

La Tenuta Sabbionare ha origine da un piccolo vigneto che Giuseppe Paolucci ha lasciato in eredità a suo figlio Sauro e sua moglie Donatella. A metà del XX secolo, Sauro Paolucci ha contribuito a offrire i vini a un pubblico più ampio. Nel 1998 è stato costruito un nuovo e moderno cantina per soddisfare la crescente domanda di vini da Sabbionare. I figli di Sauro Paolucci, Mirco e Giusi, oggi gestiscono l'azienda vinicola e la coltivano insieme ai loro genitori.

La zona intorno a Sabbionare è da sempre conosciuta per i suoi terreni sabbiosi. La composizione del terreno (in parte anche argilloso) e la posizione di questa area sono ideali per la coltivazione della vite. Nella Tenuta Sabbionare, la viticoltura è condotta secondo rigorose linee guida biologiche. Qui vengono applicati concetti di sostenibilità, biodiversità e coltivazione salutare. La gestione dei vigneti è manuale, a cominciare dalla potatura delle viti fino alla vendemmia. L'uva viene trasportata in cantina senza subire ossidazione.

Tutti i prodotti vinicoli sono di eccellente qualità e si distinguono per la freschezza, il carattere distintivo e il sapore eccezionale. I vini più noti dell'azienda Sabbionare includono il "Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore", l'"El Filetto Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico" e il "Cromica".

Tipi di vino
Vino Bianco, Vino Rosso, Spumante Metodo Classico e Passito
Uvaggio
Verdicchio, Montepulciano, Merlot
Superficie
34 Ettaro
Produzione annuale
65000 Bottiglie
Migliori terreni
Vigneti esposti a Nord-Ovest
Suoli
Sabbia, Limo e Argilla
Proprietario
Paolucci Mirco, Paoloni Donatella e Paolucci Giusi
Enologo
Paolucci Sergio