L'azienda vinicola Saputi si trova a Colmurnao, a circa 20 chilometri da Macerata. La famiglia Saputi coltiva circa 25 ettari di vigneti nella zona, e in parte si dedicano anche alla coltivazione di varietà di uva quasi estinte. Attualmente, l'azienda è gestita da Alvaro Saputi, che rappresenta la quarta generazione, insieme ai suoi due figli.
Il vigneto Saputi coltiva uve da vino fin dalla fine del XVIII secolo. Nella prima metà del XX secolo, l'azienda è stata presa in gestione da Angelo Saputi. Suo figlio Adriano ha poi espanso la cantina e l'azienda, e oggi l'azienda è gestita da Alvaro Saputi, come già detto, insieme ai suoi due figli: Leonardo, un esperto enologo specializzato nella produzione di vino, e Andrea, responsabile amministrativo.
L'intero processo di lavorazione dell'uva e di produzione dei vini avviene nelle cantine dell'azienda, e il processo è seguito dai dipendenti dalla vendemmia all'imbottigliamento. La produzione di vini presso l'azienda Saputi comprende il Ribona DOC, per il quale vengono utilizzate uve autoctone "Maceratino Ribona", che danno origine a un vino bianco tranquillo. Nelle cantine vengono utilizzati sia il metodo Martinotti che metodi classici. Inoltre, l'azienda coltiva anche il vitigno Passerina IGT (comune nella regione), nonché due vitigni internazionali, Sauvignon e Chardonnay.
La superficie dei vigneti presso l'azienda Saputi copre circa 25 ettari. I vigneti si trovano principalmente a Calmurano e nelle tre comunità circostanti di San Ginesio, Loro Piceno e Urbisaglia, a un'altitudine di circa 300-500 metri sopra il livello del mare. Questa altitudine influisce sul carattere dei vini.
Complessivamente, vengono prodotte circa 150.000 bottiglie di vino di alta qualità ogni anno. Qui si cerca di combinare eleganza e potenza con un tocco leggero e rustico. Alcuni dei vini prodotti includono "Abate Pallia IGT 2013 Saputi", "Saputi Colli Maceratesi Ribona" e "Saputi Castru Vecchiu Rosso Piceno".