Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Tenuta dell'Ugolino
Tenuta dell'Ugolino

Tenuta dell'Ugolino

L'Azienda Agricola Ugolino è una piccola azienda agricola con 13 ettari di vigneto dove la famiglia Petrini produce lì i suoi vini di alta qualità. A tal fine, il figlio Andrea coltiva i vigneti con dedizione e cura meticolosa. Alla Tenuta dell'Ugolino l'amore per il territorio e i suoi prodotti viene vissuto e condiviso con gli ospiti.

La storia della Tenuta dell'Ugolino inizia agli inizi degli anni '80, quando Costantino Petrini acquista un piccolo podere a Castelplanio. Lì voleva creare un “rifugio verde” per la sua famiglia. A quanto pare la zona era ed è ideale per la produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi. La cantina è quindi pensata per produrre vini biologici di qualità. Grande enfasi viene posta sui metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente e del suolo, nonché sulla vinificazione delicata.

I vigneti si trovano nella regione Marche, nella provincia di Ancona. Estati calde, inverni miti e una quantità relativamente elevata di pioggia modellano la crescita delle uve insieme al terreno ricco di minerali. I risultati ispirano regolarmente, il che si riflette anche in vari premi. Il “vino bianco Le Piaole” è stato premiato ai “Decanter World Wine Awards” nel 2020, 2021 e 2022.

Dal 1993 la Tenuta dell'Ugolino si dedica alla viticoltura. I vitigni bianchi e rossi vengono coltivati ​​e curati con metodo biologico e con molta dedizione. A seconda del vitigno, la vendemmia inizia manualmente tra l'inizio di settembre e termina nella prima decade di ottobre, le uve poi appassiscono in graticci ventilati naturalmente per diversi mesi. Il mosto viene successivamente decantato a freddo e fermenta in vasche di acciaio inox.

I vari vini della Tenuta dell'Ugolino sono ottenuti da uve Verdicchio, Montepulciano e Sangiovese, quest'ultimi crescono su terreni argillosi, che conferiscono ai vini le loro note eleganti. I vigneti si estendono nei comuni di Cupramontana, Montecarotto e Castelplanio e l'area centrale è vicino al fiume Esino, dove solo i vini ottenuti dalle uve che crescono lì possono portare in etichetta la dicitura "Classico". I vini bianchi colpiscono per i loro aromi intensi e speziati con un finale lungo e Il Casal del Piano delizia gli amanti dei vini secchi dal gusto floreale. Insomma, alla Tenuta dell'Ugolino, l'entusiasmo per i prodotti locali incontra l'attenta cura manuale e le moderne tecnologie.

Tipi di vino
Bianco, Rosso, Spumante e Passito
Uvaggio
Verdicchio, Montepulciano e Sangiovese
Superficie
12 Ettari
Produzione annuale
70000 Bottiglie
Migliori terreni
Cupramontana, Montecarotto e Castelplanio
Suoli
Argillosi
Proprietario
Andrea Petrini
Enologo
Aroldo Bellelli
Associati con
FIVI
Sigla OdC
IT-BIO-015