Nella provincia marchigiana di Macerata, presso la Tenuta Grimaldi, maturano uve da cui si producono vini di alta qualità. I vigneti sono situati in un ambiente in cui la coltivazione delle viti è esclusivamente biologica, il che influisce positivamente sull'esperienza gustativa. Le condizioni ottimali per la coltivazione del vitigno Verdicchio si trovano nei terreni ricchi di nutrienti della zona.
La famiglia Grimaldi ha gettato le basi della Tenuta Grimaldi nel 2015 piantando le prime viti a un'altitudine media di 500 metri. Fin dall'inizio, la famiglia ha cercato di perseguire l'alta qualità e la sostenibilità nel lavoro dei vignaioli. L'obiettivo principale era sottolineare le peculiarità della regione viticola di Matelica e allo stesso tempo apportare il tocco personale della Tenuta Grimaldi. La posizione si caratterizza per l'eterogeneità dei terreni, quest'ultimi caratterizzati sempre da ottimi nutrienti organici.
Alla Tenuta Grimaldi viene coltivato il vitigno Verdicchio, preservando una vecchia tradizione. Secondo la famiglia Grimaldi, il mantenimento di un'elevata biodiversità è alla base della produzione di uve di alta qualità. Nella cantina sotterranea, ci sono condizioni eccellenti per la produzione e l'invecchiamento dei vini. Dopo la raccolta manuale delle uve e una rigorosa selezione dei migliori grappoli, si procede alla pigiatura. I vini vengono affinati in contenitori di legno e acciaio.
La migliore posizione nella Tenuta Grimaldi è l'Esposizione del vigneto a Nord-Est. Su terreni argillosi e marnosi, sotto particolari condizioni microclimatiche, cresce in modo ottimale il Verdicchio. Il vino che ne deriva è elegante e con un'acidità ben bilanciata, ha un colore giallo tenue con riflessi verdognoli ed è di corpo medio con note di mela e pera al palato.