Oltre 900 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Menu
Polini
Polini

Tenute Polini

Nel suggestivo entroterra marchigiano, tra le dolci colline di Carassai, nasce un progetto vinicolo che racchiude passione, tradizione e una visione fortemente identitaria: Carassanese Vinicola. Parte integrante della storica Tenute Polini, questa realtà di nicchia rappresenta l’impegno di una famiglia giunta alla quarta generazione, oggi guidata da Francesca e Simone, che interpretano l’eredità dei loro predecessori con spirito contemporaneo e autentico rispetto per la terra.

Ogni bottiglia prodotta racconta una storia di attenzione maniacale al dettaglio, dove nulla è lasciato al caso: dalla scelta varietale alla manualità in vigna, dalla vinificazione mirata fino all’affinamento. I 14,6 ettari di vigneti, insieme ai 472 ulivi che incorniciano la tenuta, sono coltivati con metodi biologici, seguendo un approccio sostenibile e trasparente che abbraccia l’intero ciclo produttivo. In corso è la conversione alla certificazione biologica ufficiale, ulteriore segno di una filosofia orientata al futuro e alla qualità duratura.

Il cuore pulsante della cantina è l’enologo Simone Lanciotti, che cura ogni fase con precisione sartoriale. Emblema della loro visione è la riscoperta della Garofanata, antico vitigno autoctono vinificato oggi con il metodo classico in esclusiva, affiancato da altre varietà bianche come Passerina, Pecorino e Chardonnay. Per i rossi, Sangiovese, Montepulciano e Syrah si esprimono al meglio grazie ai terreni argillosi e sabbiosi della Valmenocchia, con esposizioni soleggiate che regalano complessità e struttura.

Carassanese Vinicola non è semplicemente una cantina: è un laboratorio di identità territoriale, dove ogni vino nasce per distinguersi e per emozionare, con eleganza e autenticità.

Tipologia di vino prodotto
Binachi, Rosso, Spumante
Varietá di uva
Passerina, Pecorino, Sangiovese, Montepulciano, Garofanata, Syrah, Chardonnay
Superficie
14 Ettari
Produzione annuale
6000 Bottiglie
Tipicità
Esposizione Sud-Est, Nord-Est, Sud dei diversi vigneti sulle colline della Valmenocchia
Tipologia di suoli
Argilla e Sabbia
Proprietario
Francesca Polini e Simone Lanciotti
Enologo
Simone Lanciotti
Associati con
Consorzio dei Vini Piceni