In sintonia con la natura, l'azienda vinicola Vigna degli Estensi si impegna per la sostenibilità. Da tempo il produttore Stefano ha scelto di unirsi alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, un'associazione il cui sigillo indica ai consumatori che il lavoro ecologico è una priorità.
Nato a Ferrara, gli attuali vignaioli hanno deciso di aprire l'azienda vinicola Vigna degli Estensi a Roncitelli. Per comprendere l'arte della viticoltura, Stefano ha studiato l'enologia come aspirante vignaiolo. La famiglia ha trovato la sua nuova casa nella regione di Senigallia, poiché il paesaggio collinare offriva il clima ideale per coltivare diverse varietà di uve. Da allora, il Fiano e il Lacrima, ma anche il Montepulciano, crescono con successo sulle pendici su una superficie totale di circa tre ettari. Nella cantina dell'azienda vinicola, la famiglia utilizza barrique tradizionali, ma anche anfore e tonneaux. Inoltre, danno grande importanza all'integrazione di tecnologie innovative che perfezionano risultati già eccellenti.
Una delle principali preoccupazioni di Stefano e della sua famiglia è mantenere vive le tradizioni e la storia come vignaioli. Hanno quindi deciso di ricoltivare una vigna vicina, vecchia di mezzo secolo, piantando uve della varietà Verdicchio. Tuttavia, l'azienda vinicola Vigna degli Estensi lavora costantemente in nome dell'ambiente e dell'ecologia per poter presentare risultati di alta qualità. Nonostante l'azienda sia relativamente giovane, offre una straordinaria selezione di vini provenienti da questa regione italiana.
Il terroir disponibile ha permesso all'azienda vinicola Vigna degli Estensi di effettuare la sua prima vendemmia a partire dal 2011. Situate vicino al mare, le vigne sulle colline ricevono una leggera brezza, arricchita al contempo da un microclima unico. Questo si traduce in pregiati vini come il SOTERIA Doc o un vino rosso come l'IUS LACRIMAE Doc prodotti dall'azienda vinicola Vigna degli Estensi.