La storia vitivinicola della famiglia Abbona affonda le proprie radici a Santa Lucia, in questa borgata di poche case, nei primi del ‘900, Nonno Celso acquistò la cascina Cà Neuva e i suoi terreni. Il primo vitigno ad essere piantato fu il Dolcetto, successivamente la cantina andò incontro ad un ampliamento che vide l'ammodernamento dei macchinari e l'aumento degli ettari vitati e così a partire dagli anni cinquanta, il dolcetto fu affiancato dalla Barbera.
Oggi Sergio ha saputo sfruttare tutte le innovazioni tecnologiche senza mai voltare le spalle alla tradizione, prediligendo una monocoltura viticola, e concentrando tutte le proprie energie su un unico obiettivo: produrre vino di alta qualità. Sergio ha un profondo rispetto per le proprie vigne e per il loro ecosistema, infatti oggi come allora utilizza i medesimi antiparassitari, come il verderame e lo zolfo di cava, facendo maggiore attenzione alle quantità di prodotto impiegato. Per quanto riguarda la filosofia in cantina l'approccio è il medesimo ed è volto a intervenire il meno possibile, per lasciare che il vino si possa esprimere naturalmente.
Abbona Celso di Abbona Sergio produce vini di grande eleganza, struttura, persistenza e denominati con alcune delle denominazioni più famose e storiche d'Italia quali Dogliani DOCG, Barolo DOCG e Langhe DOC. In generale l'attenzione, l'approccio sostenibile e l'innovazione tecnologica consentono a Sergio di produrre dei vini che siano fedeli dell'annata e massima espressione di questi terroir piemontesi.