Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Gigi Rosso
Gigi Rosso

Cantina Gigi Rosso

Il Monte Monviso sembra essere a portata di mano e anche la grande città di Torino e Asti sono raggiungibili in pochi chilometri. Tra il Mar Mediterraneo e le Alpi Svizzere si trova l'azienda vinicola Cantina Gigi Rosso, un'azienda a conduzione familiare che è diventata famosa in particolare per il suo Barolo Arione Riserva dell'Ulivo premiato con 95 punti dal Wine Spectator, ma che presenta anche varietà di vino di pari livello, come il Barbera d'Alba Superiore Buon Ricordo.

Nel 1952, Gigi Rosso ottenne la laurea in enologia. Successivamente, acquisì le prime esperienze lavorative presso aziende come Bersano o Cinzano. Con una maggiore comprensione del lavoro di un vignaiolo, fu in grado di capire quali aspetti erano importanti per lui in ogni settore. Con numerose esperienze alle spalle, negli anni '70 Gigi Rosso fondò la sua cantina, la Cantina Gigi Rosso. Oggi sono Maurizio e suo figlio Andrea a gestire in modo significativo la popolare azienda vinicola, introducendo anche misure moderne. Anche se la Cantina Gigi Rosso è ormai alla terza generazione, il cuore dell'attività continua a essere la produzione di vini italiani autentici di alta qualità, come piacciono agli intenditori.

Per Gigi Rosso, il vino auto-prodotto rappresenta molto più di un semplice prodotto; è l'essenza della sua dedizione e passione per il paesaggio e la natura italiana. Per questo motivo, il vignaiolo ha concentrato la sua attenzione sulla selezione mirata delle aree vitivinicole, cercando il terreno perfetto per le sue viti. Con questa dedizione, ereditata dai suoi nonni, è riuscito a produrre vini di alta qualità attraverso la Cantina Gigi Rosso fino ai giorni nostri.

Plasmato dall'azione di milioni di anni, il terreno dei vigneti offre condizioni uniche per la coltivazione della vite. Nella Cantina Gigi Rosso, le viti crescono su terreni prevalentemente argillosi, ma anche sabbiosi, che favoriscono la crescita. Il calore del clima mediterraneo offre inoltre condizioni ideali per la produzione di varietà che danno origine a un cru impressionante e a diversi vini bianchi e soprattutto rossi di altissima qualità.

Tipi di vino
Vino rosso, vino bianco, vino rosato
Uvaggio
Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Chardonnay, Merlot, Shiraz, Arneis, Moscato
Superficie
10 Ettaro
Produzione annuale
150000 Bottiglie
Migliori terreni
Vigneti in zona Barolo con esposizione sud ovest
Suoli
Calcareo argilloso
Proprietario
MAURIZIO ROSSO
Enologo
ANDREA PAGLIETTI
Associati con
STRADA DEL BAROLO