L'azienda vinicola Cascina Garitina nasce come azienda familiare nel 1907. La bisnonna Margherita, il cui soprannome è “Garitina” in dialetto piemontese, divenne omonima e fondatrice dell'azienda. Dopo le successero il nonno Giovanni e i genitori Pasquale e Assunta. L'attuale proprietario Gianluca Morino conduce oggi l'azienda alla quarta generazione. È affiancato nella produzione di ottimi vini Barbera da un team ambizioso e dai membri della sua famiglia: Pasquale, Alessandra, Gaia e Veronica. Ciò che hanno tutti in comune è l'amore per il Piemonte e la passione per la produzione di squisiti vini Barbera e Nizza DOCG.
I migliori cru della cantina Cascina Garitina sono riservati al vitigno Barbera d'Asti. Dai vigneti più vecchi, invece, si coltivano le uve per il Nizza DOCG. I vigneti sono nel cuore dell'Alto Monferrato e le migliori posizioni a sud, sud-est e sud-ovest rappresentano l'area DOCG di Nizza, dove si coltivano l'85% di Barbera d'Asti e il 15% di Dolcetto, Brachetto, Merlot, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero.
I terreni sono tendenzialmente calcarei, argillosi, profondi e di medio impasto. Sono copiosamente permeati di sostanze organiche e sono caratterizzati da un clima mediterraneo, anche se questa regione non è esente dagli influssi continentali, soprattutto in inverno. Durante tutta la fase di crescita delle viti prevale il cosiddetto “Marin”, un vento costante da sud. L'influenza del vento proveniente dal mare favorisce la maturazione delle uve.