Nata come progetto tra amici, la cantina La Masera convince con composizioni incantevoli da oltre 17 anni e presenta vini che non sono secondi a nessuno. Situata a Settimo Rottaro, i notevoli muri in pietra eretti non solo sostengono i singoli pendii dei vigneti, ma hanno anche dato il nome alla cantina La Masera. Non esiste un luogo analogo nel nord del Piemonte che permetta di coltivare varietà di uve così pregiate.
Nel 2005, cinque amici ed estimatori di vini deliziosi decisero di fondare la cantina La Masera nel cuore del Piemonte settentrionale. La parte più settentrionale dell'Italia offre condizioni uniche per la realizzazione di sapori speciali, grazie alla sua posizione densa di collegamenti con la regione alpina della Svizzera e della Francia. In 15 anni di produzione vinicola sono stati prodotti 12 diversi tipi di vino, di cui la cantina La Masera può essere giustamente orgogliosa. I viticoltori offrono anche l'Erbaluce D.O.C.G. o l'Erbaluce di Caluso in produzione biologica.
I viticoltori dell'azienda La Masera non conoscono quasi momenti di tranquillità, perché sono impegnati 365 giorni all'anno a curare le piante, a raccogliere l'uva e a occuparsi di tutte le esigenze della loro passione, la produzione del vino. Tanto cuore e tanta passione vengono ripagati alla fine con vini deliziosi, come l'Erbaluce di Caluso Passito Riserva DOC "Venanzia" o lo Spumante Erbaluce Millesimato DOCG "Masilé" Pas Dosé, per citare solo alcuni dei ricercati vini di punta della cantina La Masera.
Poiché le vigne si trovano nella zona dell'Erbaluce Caluso DOCG, la cantina beneficia di una posizione eccellente. Erbaluce e Barbera, Freisa, ma anche Vespolina e Neretto sono alcuni dei vitigni che prosperano sulle colline. L'odierna area morenica di Ivrea è stata un tempo modellata da un ghiacciaio milioni di anni fa, le cui tracce sono ancora oggi visibili, e offre oggi condizioni perfette per la viticoltura che l'azienda La Masera non potrebbe desiderare di meglio.
Premiato da
La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.